C. Annoni, "Lo spettacolo dell'uomo interiore. Teoria e poesia del teatro manzoniano" |
Daniele Del Giudice: narrazione del luogo, percezione dello spazio |
"Deceiv'd in that which seems so". L'iconografia dell'illusione in "The Winter's Tale" |
Intorno a una descrizione "sbagliata" di Manzoni |
Una lettera di Bruno Migliorini a Benvenuto Terracini |
M.C. Nussbaum, "Il giudizio del poeta. Immaginazione letteraria e vita civile" |
Nel grave silenzio della "Casa ispirata". Savinio tra fantastico e autobiografia |
Paronomasia e mito. La nuclearità genealogica come discorso di origine |
La strutturazione per concetti del pensiero e le sue conseguenze |
C. Dionisotti, "Ricordi della scuola italiana" |
Un cammino difficile: "Journey of the Magi" di T.S. Eliot |
Due lettere di Francesco D'Ovidio e Adolfo Borgognoni |
Francesco Carletti sulla schiavitù e l'oppressione |
Immaginazione e conoscenza in "The Infernal Desire Machines of Doctor Hoffman" di Angela Carter |
"In capo di tavola". Nota su un passo manzoniano |
Patterns of Intermittence in Arnold's "Dover Beach" |
"La pelle" di Malaparte: i procedimenti della prosa e il modello dannunziano |
Il sublime in scena. Sulla teoria schilleriana della tragedia |
"An apple-gathering" di Christina Rossetti: la voce di una "fallen woman" |
Indice degli autori |
Indice dei nomi |
Le irregolari venature del testo: ibridazioni enunciative nella scrittura letteraria e nell'oralità |
Linearità e Circolarità in "The Discovery of the Pacific" di Thom Gunn |
Il linguaggio visivo di William Blake |
La poetica tautologica nel romanzo "Heinrich von Ofterdingen" (1800) di Friedrich von Hardenberg |
Sic notus Ulixes? Retorica sapienziale e retorica fraudolenta nel canto XXVI dell'Inferno |
Il teatro della "citazione acrobatica": "Arcadia" di Tom Stoppard. Riflessioni sulla particolare natura del titolo teatrale |
Tre lettere inedite di Michele Barbi e Mario Casella |