Le buone prassi al servizio dei giovani |
Il cineforum come strumento di formazione |
Crisi economica e inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati |
Il formatore come professionista riflessivo |
Le istituzioni sovranazionali di fronte al profilo sociale della crisi |
Learning Outcomes e competenze: quale rapporto? |
'People first' nel tempo della crisi |
I percorsi di qualifica per adolescenti nella FP in provincia di Varese |
Più con meno. Tendenze della formazione manageriale di fronte alla crisi |
Quando l'esperienza diventa formatrice |
Ritornare alla Costituzione: antidoto alla crisi attuale |
Il sistema nazionale di qualità del settore Istruzione e Formazione |
Lo stress dell'insegnante |
Sviluppo locale, identità e azione formativa |
La valorizzazione delle competenze nei lavoratori atipici |
Capitale sociale e competitività delle imprese in una logica di sviluppo locale |
Certificazione delle competenze: un'occasione mancata |
Considerazioni su formazione continua, bilateralità e dintorni |
Il documento Isfol sul bilancio di competenze |
Donne e lavoro: una conciliazione 'impossibile'? |
i follow up del bilancio di competenze a distanza di sei mesi |
Hard e soft nei processi di sviluppo locale |
Imparare a imparare all'università: il laboratorio sul metodo di studio |
Innovazione, competitività e formazione: l'esperienza trentina di Alta Formazione Professionale |
Investire sui giovani (anche) in tempo di crisi |
Nuove competenze per nuovi lavori |
La questione delle competenze nel processo di cooperazione europea |
Valutare i servizi di un Centro per l'Impiego in tempo di crisi |
Valutare la formazione professionale: l'ottica pedagogica |
La 'via alta' dell'apprendistato |
Bilancio di competenze e analisi delle acquisizioni professionali |
Cinema d'impresa: far camminare la memoria sulle ali delle immagini |
Il digital divide |
Diritti-dovere al futuro: un impegno comune per gli adolescenti. Le linee di indirizzo provinciali per il contrasto alla dispersione scolastica e formativa |
Il documento Isfol sul bilancio di competenze/2 |
Lavoratori anziani: uno sguardo oltre la crisi |
Occupazione e capitale umano nell'Europa 2020 |
I portatori di interesse nelle politiche in favore delle persone con disabilità |
Processi di partecipazione nella valutazione dei servizi formativi |
Riconoscimento e validazione dell'apprendimento non formale ed informale |
Trasferire innovazione: la correlazione possibile fra standard formativi e professionali |
La validazione delle competenze. Riflessioni da una sperimentazione |
Valutare le competenze: esplicitare l'implicito |
La valutazione esterna delle istituzioni scolastiche e formative |
Ambiguità, incertezza e crisi del management tradizionale |
L'analisi dei fabbisogni come governance di un processo decisionale |
Approccio e strumenti per una nuova strategia di analisi e valutazione delle competenze degli adulti. Il programma PIAAC-OCSE |
Le assistenti familiari fra integrazione e illegalità. Lotta al lavoro nero e supporto all'integrazione sociale dei servizi di cura alla persona |
Le attività formative di integrazione di allievi disabili. Nei corsi di diritto/dovere e obbligo istruzione e formazione |
Le competenze: un bilancio |
Crescita e sviluppo della competenza professionale del consulente del lavoro |
Crisi, fabbisogni professionali e formazione: a che punto siamo? |
L'importanza della 'Terza missione' dell'università |
Investire in sistemi formativi innovativi e flessibili per competere nel mercato globale del lavoro. Intervista ad Aviana Bulgarelli |
Orientamento: viaggio intorno al Rapporto nazionale Isfol. Dossier |
Il quadro strategico di Europa 2020 e le nuove sfide |
Il reinserimento sociale degli adulti in difficoltà: che cosa possono insegnare le esperienze di solidarietà |
Ripartire da Lisbona si può? |
Lo stage lavorativo all'estero come percorso di socializzazione al lavoro |
Strategie sociali e formative per l'invecchiamento attivo |
lo sviluppo delle azioni di orientamento nel sistema scolastico formativo. il ruolo degli insegnanti e dei formatori nell'esperienza della Provincia di Torino |
Le transizioni dalla formazione al lavoro oggi: esigenze di conoscenza e linee di approfondimento |