Autori: Rinaldi, Emanuela, Lanz, Margherita, Sorgente, Angela, Iannello, Paola, Robba, Matteo
Titolo: La financial literacy degli studenti universitari: promuovere l'educazione finanziaria per ridurre il gender gap
Periodico: Giornale italiano di psicologia
Anno: 2024 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 225 - Pagina finale: 254

Tra i diversi fattori che influenzano il benessere psicologico dell’individuo, la condizione finanziaria gioca un ruolo fondamentale. L’educazione finanziaria rappresenta un valido strumento per accrescere il benessere finanziario del cittadino, in quanto favorisce l’acquisizione di competenze utili a prendere decisioni finanziarie consapevoli. Questo studio ha l’obiettivo di valutare l’efficacia di un programma di educazione finanziaria su un campione di 132 studenti universitari. A tale scopo è stato somministrato un test di financial literacy (pre/post-intervento), che ha mostrato l’efficacia del programma nell’aumentare le conoscenze finanziarie. Il programma ha contribuito a colmare il gender gap iniziale rispetto alle conoscenze, ma non in relazione all’autoefficacia finanziaria percepita.




SICI: 0390-5349(2024)2<225:LFLDSU>2.0.ZU;2-A
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/113571
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/113571

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico