Autori: Zanda, Stefania, Castaldo, Francesca
Titolo: Innovare nella crisi. Il ruolo della relazione vertice strategico-staff
Periodico: Sviluppo e organizzazione
Anno: 2024 - Fascicolo: 315 - Pagina iniziale: 30 - Pagina finale: 36

Secondo vecchie prassi consolidate in azienda, le fasi di crescita del mercato vedono il fiorire di nuove idee e scelte innovative, mentre le fasi recessive sono quelle in cui ci si concentra sull'ottimizzazione della gestione corrente. Ma è un errore: le ricerche dimostrano che i risultati migliori sono ottenuti dalle imprese che innovano in periodi di recessione. Guidare l'azienda anche in momenti turbolenti è appannaggio del vertice aziendale, che deve prendere posizione di fronte a cambiamenti e scenari futuri il cui corso può seguire strade impreviste. L'amministratore Delegato non è solo nell'affrontare questo compito: ha bisogno del proprio staff, di collaboratori da guidare e motivare nei tempi difficili. Fornire sostegno continuo è però una sfida sia per il vertice aziendale sia per il Top management e la qualità dell'innovazione dipende, in ultima analisi, direttamente dalla qualità della leadership.




SICI: 0391-7045(2024)315<30:INCIRD>2.0.ZU;2-S

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico