Autori:
Marzocchi, Gian Marco,
Zampini, Laura,
Scionti, Nicoletta,
Luzi, GiuliaTitolo:
Il QUVA-p: uno strumento per gli insegnanti per lo screening delle difficoltà di autoregolazione nella scuola dell'infanziaPeriodico:
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2022 - Volume:
78 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
427 - Pagina finale:
448Il QUVA-p è un questionario di screening delle difficoltà di autoregolazione in età prescolare. Nel presente lavoro vengono forniti dati normativi preliminari relativi all’età (3, 4, 5 anni) separatamente per i maschi e per le femmine e analizzata la relazione tra difficoltà di autoregolazione e adattamento funzionale. Lo strumento, rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia, si presenta di facile e rapido utilizzo e dalle buone proprietà psicometriche. Esso può essere un valido aiuto per il clinico come primo passo per rilevare difficoltà di autoregolazione potenzialmente riconducibili al Disturbo dell’Attenzione con Iperattività (ADHD) e al Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP).
SICI: 1824-078X(2022)78:3<427:IQUSPG>2.0.ZU;2-R
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/103815Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/103815Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico