Autori: Antonietti, Alessandro, Traficante, Daniela, Monti, Francesca, Cancer, Alice, Magenes, Sara, Curti, Sergio
Titolo: Rappresentazione di sé e del futuro e impegno scolastico in bambini e adolescenti con disturbo specifico dell'apprendimento
Periodico: Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2021 - Volume: 75 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 493 - Pagina finale: 506

A 38 studenti con DSA e 38 studenti senza problemi di apprendimento di 8-18 anni sono state applicate la Scala di autostima, la Scala di autoefficacia scolastica percepita e la Positivity Scale e sono state raccolte informazioni sulla loro situazione scolastica. Gli studenti con DSA mostrano inferiori livelli di autostima ma le differenze tra i due gruppi sono risultate significative soltanto nella scuola secondaria di secondo grado. L’autoefficacia scolastica percepita e la positività decrescono con il procedere del livello scolastico nel gruppo con DSA, rimanendo stabili nel gruppo di controllo. Il rendimento scolastico complessivo e la prontezza negli impegni nei soggetti con DSA sono in relazione all’autoefficacia scolastica percepita.




SICI: 1824-078X(2021)75:3<493:RDSEDF>2.0.ZU;2-V
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/100600
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/100600

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico