Autori:
Antonietti, Alessandro,
Traficante, Daniela,
Monti, Francesca,
Cancer, Alice,
Magenes, Sara,
Curti, SergioTitolo:
Rappresentazione di sé e del futuro e impegno scolastico in bambini e adolescenti con disturbo specifico dell'apprendimentoPeriodico:
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2021 - Volume:
75 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
493 - Pagina finale:
506A 38 studenti con DSA e 38 studenti senza problemi di apprendimento di 8-18 anni sono state applicate la Scala di autostima, la Scala di autoefficacia scolastica percepita e la Positivity Scale e sono state raccolte informazioni sulla loro situazione scolastica. Gli studenti con DSA mostrano inferiori livelli di autostima ma le differenze tra i due gruppi sono risultate significative soltanto nella scuola secondaria di secondo grado. L’autoefficacia scolastica percepita e la positività decrescono con il procedere del livello scolastico nel gruppo con DSA, rimanendo stabili nel gruppo di controllo. Il rendimento scolastico complessivo e la prontezza negli impegni nei soggetti con DSA sono in relazione all’autoefficacia scolastica percepita.
SICI: 1824-078X(2021)75:3<493:RDSEDF>2.0.ZU;2-V
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/100600Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/100600Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico