Autori:
Bonifacci, Paola,
Tobia, Valentina,
Affranti, AlexandraTitolo:
L'acquisizione delle competenze ortografiche in bambini bilingui con italiano L2Periodico:
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2020 - Volume:
72 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
473 - Pagina finale:
495L’obiettivo del presente studio è approfondire l’acquisizione delle competenze ortografiche e la loro relazione con variabili ambientali e linguistiche in bambini bilingui e monolingui. Allo studio hannopartecipato 86 monolingui e 43 bilingui (età 9-11 anni), ai quali sono state somministrate prove di lettura e scrittura di parole e non parole, dettato di brano, produzione scritta narrativa, comprensione morfosintattica e ripetizione di non parole; sono state inoltre indagate la storia linguistica e lo status socio-economico. La scrittura sembra richiedere nei bilingui tempi di acquisizione maggiori rispetto alla lettura, tuttavia si evidenziano alcuni vantaggi nei compiti di produzione narrativa. Età di esposizione, conoscenza verbale, comprensione morfosintattica e abilità di lettura sembrano svolgere un ruolo importante nel predire le abilità di scrittura nel gruppo bilingue.
SICI: 1824-078X(2020)72:3<473:LDCOIB>2.0.ZU;2-5
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/98295Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/98295Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico