Autori:
Cassibba, Rosalinda,
Traficante, Daniela,
Zoccolotti, Pierluigi,
Marinelli, Chiara valeria,
Iaia, Marika,
Angelelli, PaolaTitolo:
La valutazione del linguaggio orale e scritto e del profilo neuropsicologico in bambini bilingui. Dati di riferimento per la scuola primariaPeriodico:
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2020 - Volume:
72 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
437 - Pagina finale:
470La diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento in bambini che apprendono l’italiano come seconda lingua (L2) mediante test standardizzati per bambini madrelingua italiana aumenta il rischio di falsi positivi. Un’alternativa è disporre di apposite norme per bambini che apprendono l’italiano come L2. Il presente contributo fornisce dati di riferimento per test di lettura, scrittura, linguaggio orale e abilità cognitive di base a supporto della valutazione dei bambini bilingui minoritari che apprendono l’italiano come L2. I cut-off indicativi di attenzione clinica nei bambini bilingui sono stati calcolati a partire da un campione di 307 bambini di cittadinanza non italiana, e sono riportati in funzione della classe frequentata (dalla 1o alla 5o primaria) e dell’età di esposizioneall’L2 (precoce vs tardiva).
SICI: 1824-078X(2020)72:3<437:LVDLOE>2.0.ZU;2-Q
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/98294Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/98294Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
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