Autori: Calzolari, Stefano, Espa, Giuseppe, Giuliani, Diego, Fronza, Giulia
Titolo: Il Disturbo della Comprensione del Testo (DCT). Il profilo intellettivo aiuta a capire?
Periodico: Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2018 - Volume: 66 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 483 - Pagina finale: 498

In questo lavoro abbiamo indagato la relazione tra disturbo di comprensione del testo, profilo intellettivo e abilità strumentale di lettura in 172 bambini con difficoltà scolastiche allo scopo di capire meglio la relazione di tale disturbo con il profilo intellettivo. Per far ciò, abbiamo inizialmente quantificato la correlazione tra l'abilità di comprensione di un testo, l'abilità strumentale di lettura e il profilo intellettivo della WISC IV su tutti i soggetti. Successivamente abbiamo diviso i bambini in due gruppi, cattivi e buoni lettori, confrontando le prestazioni intellettive e le abilità di lettura. Infine, abbiamo applicato il metodo della cluster analysis al solo gruppo di bambini con difficoltà nella comprensione del testo. Tale analisi ha individuato tre sottogruppi in base al differente profilo intellettivo WISC IV. Le implicazioni eziologiche, cliniche e riabilitative di tale risultato sono state quindi discusse.




SICI: 1824-078X(2018)66:3<483:IDDCDT>2.0.ZU;2-4
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/91517
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/91517

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies. Se continui a navigare sul sito, accetti espressamente il loro utilizzo.