Autore: Salmaso, Luisa M.
Titolo: Lines of interaction between training and cognitive neuroscience in application direction
Periodico: Form@re (Online)
Anno: 2017 - Volume: 17 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 24 - Pagina finale: 37

Education Sciences require interdisciplinarity, self-reflective processes and evidence based research (Calvani, 2011; 2012a; 2012b; Margiotta, 2012; Trinchero, 2002; 2015) to overcome the oscillation, considered stalemate, between two types of conceptions: critical-phenomenological and formalist-scientist of the meta-language referred to some theoretical lines (Minello & Margiotta, 2011). In this paper, we present some lines of interaction between education training and cognitive neuroscience, in the direction of application and research. Linee di interazione tra formazione e neuroscienze cognitive in direzione applicativaLe Scienze della Formazione richiedono processi di approfondimento in ottica interdisciplinare, auto-riflessiva e di evidence-based research (Calvani, 2011; 2012a; 2012b; Margiotta, 2012; Trinchero, 2002; 2015) per superare, nei meta-linguaggi adoperati in alcuni luoghi di elaborazione teorica, l’oscillazione, che può essere considerata di stallo, tra una concezione di tipo critico-fenomenologico e una di tipo formalista-scientista (Minello & Margiotta, 2011). In questo lavoro vengono proposte alcune possibili linee di interazione tra formazione e neuroscienze cognitive, in direzione applicativa e di ricerca.




SICI: 1825-7321(2017)17:3<24:LOIBTA>2.0.ZU;2-J
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/21175/20367

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico