Autori:
Burani, Cristina,
Fornasier, Deanna,
Fumarola, Antonia,
Placer, Francesca,
Carlomagno, SergioTitolo:
Effetti di un trattamento visuo-lessicale sulla scrittura di bambini con disortografia evolutivaPeriodico:
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2017 - Volume:
63 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
419 - Pagina finale:
442I bambini italiani con disortografia presentano difficoltà nell'elaborazione ortografica dovute a sovrautilizzo della scrittura sublessicale rispetto a quella lessicale. Abbiamo verificato se gli errori di scrittura vengano ridotti mediante una stimolazione visuo-lessicale consistente nella denominazione scritta di figure, somministrata tramite computer. Sei bambini fra gli otto e gli undici anni con disortografia hanno ricevuto il trattamento. Alla valutazione finale i bambini mostrano miglioramenti nella scrittura delle parole trattate e generalizzazione dell'apprendimento a parole non trattate. Tali effetti si mantengono al follow-up a sei mesi. Il pattern di apprendimento è coerente con l'uso di strategie visuo-lessicali. I dati indicano la validità di un trattamento lessicale della disortografia evolutiva.
SICI: 1824-078X(2017)63:3<419:EDUTVS>2.0.ZU;2-K
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/88501Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/88501Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico