Autori: Di Nuovo, Santo, Belluardo, Giovanni, Belluardo, Davide, Castiglia, Dominga, Fanzone, Manuela, Granata, Sabina, Notti, Alberta
Titolo: Le abilità di time processing nei Bisogni Educativi Speciali
Periodico: Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2017 - Volume: 61 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 121 - Pagina finale: 142

In base a dati neurofisiologici e ai risultati di precedenti studi, è stato ipotizzato che le abilità di time processing siano componenti rilevanti non solo nel Deficit di Attenzione e/o Iperattività (ADHD), ma anche in altri tipologie di Bisogni Educativi Speciali (BES) come Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Funzionamento Intellettivo Borderline (FIB). Vengono presentati due studi sulle capacità specifiche di elaborazione di stimoli temporali. Il primo studio ha confrontato 60 bambini di terza e quarta classe di scuola primaria con BES, con 60 alunni delle stesse classi, con sviluppo e apprendimento tipici. Il secondo studio ha confrontato tre gruppi di bambini delle stesse classi di scuola primaria, tutti con BES: 27 ADHD, 27 DSA e 16 FIB. I risultati mostrano una specifica difficoltà nell'elaborazione del tempo negli alunni con BES; e prestazioni peggiori nei FIB rispetto ai DSA e rispetto agli ADHD, solo nella prova di discriminazione di intervalli.




SICI: 1824-078X(2017)61:1<121:LADTPN>2.0.ZU;2-Z
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/86188
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/86188

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico