Autori:
Ciucci, Enrica,
Baroncelli, Andrea,
Tambasco, GiovannaTitolo:
Supporto sociale dato e ricevuto nelle relazioni tra pari a scuola: proposta di un breve questionario self-reportPeriodico:
Giornale italiano di psicologiaAnno:
2016 - Fascicolo:
1/2 - Pagina iniziale:
317 - Pagina finale:
333Scopo di questo lavoro è presentare le proprietà psicometriche di una breve scala self-report (9 item) per la misura di comportamenti di supporto sociale dato e ricevuto nelle relazioni tra pari a scuola, sviluppata seguendo i lavori di Crick e collaboratori. Hanno partecipato 303 studenti di scuola media (154 femmine) di età media di 155.62 mesi. Analisi fattoriali confermative hanno rivelato una struttura a due fattori, invariante per genere, età e livello di istruzione dei genitori: "Supporto Sociale Dato e Ricevuto"; gli indici di affidabilità sono risultati più che soddisfacenti. Analisi di correlazione con misure di adattamento sociale ed emotivo hanno completato il contributo.
SICI: 0390-5349(2016)1/2<317:SSDERN>2.0.ZU;2-V
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/83645Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/83645Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico