Autori:
Antonietti, Alessandro,
Manzoli, Serena,
Cancer, AliceTitolo:
Gli studenti con dislessia sono creativi? Uno studio nella scuola secondaria di primo gradoPeriodico:
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2016 - Volume:
58 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
125 - Pagina finale:
138Si ritiene che la creatività sia particolarmente presente negli individui con dislessia. Per verificare questa affermazione il test di creatività ACR è stato applicato a un campione di studenti di scuola secondaria di primo grado (12-15 anni), di cui 19 con dislessia e 33 di controllo. Gli studenti con dislessia hanno ottenuto un punteggio complessivo di creatività superiore, anche se non di entità statisticamente significativa, a quello dei controlli. Il vantaggio dei primi rispetto ai secondi risulta significativo solamente considerando in specifico la capacità di compiere collegamenti insoliti tra idee. I dati offrono un contributo alla valorizzazione delle peculiarità cognitive degli alunni con disturbi dell'apprendimento.
SICI: 1824-078X(2016)58:1<125:GSCDSC>2.0.ZU;2-N
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/83133Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/83133Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico