Autori:
Filippello, Pina,
Spadaro, Laura,
Sorrenti, Luana,
Mafodda, Antonina Viviana,
Drammis, LetiziaTitolo:
Processi metacognitivi e di pianificazione in bambini con disortografiaPeriodico:
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2016 - Volume:
58 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
83 - Pagina finale:
102Recenti studi hanno riscontrato un legame tra i deficit nei processi metacognitivi di pianificazione e le difficoltà nella produzione del testo scritto. Sulla base della letteratura esistente, l'obiettivo della prima ricerca è quello di analizzare la funzionalità dei processi metacognitivi e di pianificazione di un testo scritto in 60 bambini (età M = 8; DS = 0,52), 30 con sviluppo tipico e 30 con disortografia. Nel secondo studio, i bambini che presentavano carenze sono stati sottoposti ad un training di sviluppo delle abilità metacognitive. Sono emerse differenze significative tra i due gruppi in entrambi i processi presi in esame. I risultati della seconda ricerca hanno messo in evidenza l'importanza che un intervento di tipo metacognitivo riveste nelle performance di scrittura spontanea.
SICI: 1824-078X(2016)58:1<83:PMEDPI>2.0.ZU;2-O
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/83131Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/83131Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico