Autore: Poli, Andrea
Titolo: Caviardage... alla scoperta della poesia nascosta
Periodico: Quaderni di didattica della scrittura
Anno: 2015 - Volume: 24 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 65 - Pagina finale: 73

Questo contributo mira a qualificare il lavoro letterario delle scritture creative di alunni frequentanti la scuola primaria, testi assunti come occasioni uniche dall'alta valenza educativa e, prima ancora, autoconoscitiva per i destinatari. Strumento e opportunità per un gradimento estetico che diviene specchio e lettura dei moti interiori dell'anima, luogo mentale per l'esplicitazione di emozioni ed occasione per l'affermazione del sé mediante processi di scrittura interiore. Il metodo "Caviardage" (noto anche come "Found Poetry") ben si offre come risposta significativa poiché suggerisce modi e piste orientative attraverso cui i bambini possono maturare "performances" narrative che lascino tracce autentiche del sé comunicando il loro microcosmo.




SICI: 1825-8301(2015)24:2<65:CASDPN>2.0.ZU;2-K
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.7369/82326
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.7369/82326

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico