Autore:
Baldacci, Massimo Titolo:
La fatica del concetto e il rigore del discorso. Appunti sulla scrittura in pedagogiaPeriodico:
Quaderni di didattica della scritturaAnno:
2015 - Volume:
24 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
25 - Pagina finale:
34Il contributo presenta alcune riflessioni sulla forma di scrittura confacente alla Pedagogia in quanto disciplina scientifica, considerando la scrittura secondo un'angolazione pragmatica, come pratica comunicativa diretta a scopi, e in particolare a far capire il messaggio ai destinatari. La tesi generale che viene avanzata, attraverso un esame di alcune forme di scrittura pedagogica tuttora praticate, è che la scrittura pedagogica dovrebbe essere caratterizzata da "chiarezza concettuale e coerenza argomentativa". Difatti, nel quadro di una disciplina scientifica non si tratta soltanto di comunicare il cosa e il come, ma necessariamente anche il perché.
SICI: 1825-8301(2015)24:2<25:LFDCEI>2.0.ZU;2-F
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.7369/82323Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.7369/82323Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico