Autori:
Donna, Giorgio,
Lombardo, GiovanniTitolo:
Creare valore economico e fare il bene comune: la nuova sfida della strategia d'impresa Periodico:
ImpresaProgettoAnno:
2015 - Volume:
2015 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
1 - Pagina finale:
18La reputazione sociale delle imprese ha raggiunto i minimi storici. Mentre si fa più forte e insistente la richiesta alle imprese di operare come attori sociali consapevoli e non come cinici massimizzatori di profitto, il movimento della Corporate Social Responsibility (CSR), nato proprio con quell’obiettivo, è oggetto di critiche sempre più aspre che lo accusano di averlo sostanzialmente fallito. E anche il modello della Creazione di Valore Condiviso avanzato recentemente da Porter e Kramer, che lo propongono come la panacea risolutiva, viene contestato da altri autori come semplicistico e superficiale. In questo quadro problematico e confuso, prendendo spunto da una ricerca empirica condotta con il coinvolgimento di un ampio numero di imprese, l’articolo delinea un modello finalizzato a integrare nella strategia d’impresa la dimensione del Bene Comune, identificando le chiavi per arrivare a conciliare questa prospettiva con l’obiettivo, comunque ineludibile per ogni impresa, di creare valore economico.
SICI: 1824-3576(2015)2015:3<1:CVEEFI>2.0.ZU;2-F
Testo completo:
http://www.impresaprogetto.it/sites/impresaprogetto.it/files/articles/2015_3_donna.pdfEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico