Autori: Cottini, Lucio, Morganti, Annalisa
Titolo: Quale ricerca per una pedagogia speciale dell'inclusione
Periodico: Form@re (Online)
Anno: 2015 - Volume: 15 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 116 - Pagina finale: 128

Il contributo affronta il tema della ricerca nel campo della pedagogia e didattica speciale. Considerando le difficoltà di definire e controllare le numerose variabili che entrano in gioco in questo specifico ambito, la proposta è di individuare alcuni criteri di qualità della ricerca orientata in prospettiva inclusiva, utili ad indirizzare il dibattito scientifico verso la necessità, non più procrastinabile, di avvalersi di un approccio evidence-based. Tale approccio consente di costruire sistemi di conoscenze affidabili e trasferibili, in grado di orientare la ricerca in questo campo, considerando e valorizzando non soltanto indagini classiche sui gruppi, ma anche altre metodologie, comprese quelle di tipo qualitativo o misto, nel momento in cui le specifiche domande della ricerca lo richiedano.




SICI: 1825-7321(2015)15:3<116:QRPUPS>2.0.ZU;2-T
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/17207/16617

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico