Autore:
Pizzigoni, Francesca Davida Titolo:
Imparare a imparare attraverso il museo scolastico: tracce di nuove potenzialità di uno strumento didattico tardo-ottocentescoPeriodico:
Form@re (Online)Anno:
2015 - Volume:
15 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
142 - Pagina finale:
158L’articolo mira ad approfondire una specifica pratica didattica, assai diffusa in Italia e all’estero tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento: il museo scolastico. Frutto del positivismo e del pensiero pedagogico legato all’attivismo, esso era una collezione presente in particolare presso le scuole primarie e si presentava come insieme di oggetti (naturali e artificiali) che circondavano la vita quotidiana dell’alunno e che venivano utilizzati di volta in volta a seconda della lezione trattata, al fine di creare legami solidi tra apprendimento e ambiente e tra apprendimento e contesto sociale. Dopo aver affrontato la storia di tale pratica didattica, l’articolo intende mostrare aspetti di attualità del museo scolastico e valutare l’opportunità di consideralo oggi come strumento capace di agevolare l’alunno nell’imparare a imparare.
SICI: 1825-7321(2015)15:3<142:IAIAIM>2.0.ZU;2-R
Testo completo:
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/17117/16620Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico