Autori:
Micheletta, Silvia,
Maltinti, Carla,
Menichetti, LauraTitolo:
Tirocinio e videomentoring: il punto di vista degli studentiPeriodico:
Form@re (Online)Anno:
2015 - Volume:
15 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
197 - Pagina finale:
212Il presente contributo analizza i commenti espressi dagli studenti del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze dopo aver partecipato al primo anno di un nuovo percorso di tirocinio integrato da videomentoring.I feedback forniti dai tirocinanti sono stati esaminati con un duplice scopo: (i) acquisire i giudizi, le percezioni, le emozioni degli studenti in rapporto all’esperienza effettuata; (ii) ricavarne indicazioni per migliorare la proposta formativa.I dati raccolti, analizzati attraverso una content analysis, toccano aspetti fondamentali della formazione iniziale degli insegnanti, quali il modellamento, l’importanza del rapporto con il tutor, la riflessività, l’imbarazzo dei tirocinanti nel vedersi in azione.
SICI: 1825-7321(2015)15:3<197:TEVIPD>2.0.ZU;2-4
Testo completo:
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/17770/16624Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico