Autore: Levanti, Gabriella
Titolo: La comunicazione istituzionale nelle organizzazioni pubbliche: opportunità e criticità connesse con il corporate brand orientation
Periodico: Rivista trimestrale di scienza della amministrazione
Anno: 2015 - Volume: 59 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 53 - Pagina finale: 66

Negli utimi trent'anni la gestione delle organizzazioni pubbliche è stata caratterizzata dall'applicazione dei principi del New Public Management (o NPM). Il NPM facendo leva sull'idea che i cittadini sono i "clienti" dell'amministrazione, traspone al settore pubblico i principi e le tecniche utilizzati nel settore privato al fine di incrementarne le performance. Il presente lavoro, dopo avere analizzato i limiti derivanti dall'applicazione di market orientation nelle organizzazioni pubbliche, evidenzia come corporate brand orientation rappresenti, in forza di una visione olistica e bilanciata dell'organizzazione, un'alternativa maggiormente coerente con le peculiarità delle organizzazioni pubbliche. In particolare, il lavoro mette in luce le opportunità derivanti dalla creazione di public corporate brand forti. Successivamente, si sofferma sulle criticità che contraddistinguono la gestione della comunicazione istituzionale e del corporative branding nelle organizzazioni pubbliche.




SICI: 0391-190X(2015)59:3<53:LCINOP>2.0.ZU;2-X

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico