Autori:
Izzo, Francesco,
Masiello, BarbaraTitolo:
Strategie di innovazione nelle imprese creative di serviziPeriodico:
Economia e diritto del terziarioAnno:
2015 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
63 - Pagina finale:
104Negli ultimi anni, le istituzioni, la pratica manageriale e la letteratura accademica hanno rivolto un interesse crescente al tema delle imprese creative e dell’economia della creatività. Tuttavia, il focus si è concentrato soprattutto sulle organizzazioni culturali, trascurando, con poche eccezioni, le imprese creative di servizi e le complesse dinamiche innovative che prendono forma al loro interno. Per contribuire a colmare tale gap, gli autori, attingendo a diversi filoni di ricerca, sviluppano un modello concettuale che prevede quattro dimensioni interdipendenti dell’innovazione nelle imprese creative di servizi: innovazione espressiva, strategica, esperienziale ed organizzativa. Ognuna delle dimensioni del modello implica forme reticolari interne o esterne all’organizzazione che interessano diverse categorie di soggetti: gli utilizzatori, il pubblico, i concorrenti o il team creativo. Il lavoro propone quindi un concetto esteso di innovazione creativa, fornendo un contributo teorico utile a spiegare e gestire meglio le complesse forme con cui si dispiegano i processi innovativi in queste particolari imprese di servizi e suggerendo nuove prospettive per la ricerca futura.
SICI: 1593-9464(2015)1<63:SDINIC>2.0.ZU;2-J
Testo completo:
http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=55037&Tipo=Articolo PDFEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico