Autori:
Minguzzi, Antonio,
Solima, LudovicoTitolo:
Innovare il rapporto tra musei, visitatori ed utenti attraverso le relazioni digitaliPeriodico:
Economia e diritto del terziarioAnno:
2015 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
41 - Pagina finale:
61Le tecnologie della comunicazione stanno progressivamente ridisegnando il nostro modo di essere, le nostre relazioni e le forme e gli strumenti attraverso cui quotidianamente accediamo alle informazioni di cui abbiamo bisogno. Anche i musei sono coinvolti in tali evoluzioni ed il rapporto che può essere instaurato tra visitatore e museo attraverso i nuovi media digitali diventa quindi incredibilmente più ricco e complesso. Tanto il museo quanto l’individuo sono, quindi, portatori di una trama relazionale che diventa progressivamente più estesa, anche traendo beneficio dalla più recente evoluzione della rete internet, caratterizzata dall’avvento e dalla diffusione del cosiddetto "web 2.0" e dei social media. Ciò determinerà per i musei la necessità di sviluppare una consapevole strategia di presenza sui social media, cioè una vera e propria "social media strategy", la quale rappresenta una porzione della più ampia "digital strategy" del museo. Inoltre, la diffusione sempre più ampia e pervasiva delle tecnologie mobili e dei dispositivi indossabili prefigura l’avvento di uno scenario in cui i visitatori dei musei modificheranno profondamente sia il modo con il quale stabilire una relazione con queste organizzazioni, sia le modalità concrete di fruizione dei servizi museali.
SICI: 1593-9464(2015)1<41:IIRTMV>2.0.ZU;2-8
Testo completo:
http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=55036&Tipo=Articolo PDFEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico