Autore:
Mattana, Veronica Titolo:
L'e-tutor in Italia: una rassegna della letteratura scientificaPeriodico:
Form@re (Online)Anno:
2014 - Volume:
14 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
38 - Pagina finale:
48Il lavoro propone una rassegna della letteratura scientifica italiana, condotta analizzando i contributi apparsi su riviste specializzate o su atti di convegni/congressi nel campo dell’apprendimento con le ICT. Sono stati selezionati dieci lavori, pubblicati tra il 2006 e il 2013, che hanno trattato la figura dell’e-tutor nei diversi contesti formativi italiani (università, scuola, Pubblica Amministrazione), e che hanno fornito evidenze empiriche su ruoli, funzioni e competenze, nonché sulle modalità di selezione, formazione e valutazione. Le analisi condotte sono state sia di tipo quantitativo (mediante questionari e successive elaborazioni statistiche) sia qualitative (analisi del contenuto dei messaggi su forum di discussione). Risultano ancora pochi i contributi scientifici sull’e-tutor, a causa, come sottolineato da diversi autori, della difficoltà di realizzazione di ricerche empiriche o sperimentali. Vengono discussi limiti e alcuni spunti per le future ricerche.
SICI: 1825-7321(2014)14:1<38:LIIURD>2.0.ZU;2-L
Testo completo:
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/14752/13797Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico