Autori:
Mammarella, Irene C.,
Meneghetti, Chiara,
Caviola, Sara,
Cardillo, RamonaTitolo:
Un training sulle abilità di rotazione mentale in bambini della scuola primariaPeriodico:
Giornale italiano di psicologiaAnno:
2014 - Fascicolo:
4 - Pagina iniziale:
801 - Pagina finale:
814Nel presente lavoro ci si è proposti di potenziare le abilità visuo-spaziali e geometriche, attraverso l'applicazione di un training sperimentale sulle abilità di rotazione mentale. L'obiettivo è stato quello di valutare gli effetti specifici di un training di rotazione mentale ("Animal Rotation Training") sulle prestazioni di 45 bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, frequentanti la quarta classe della scuola primaria. In secondo luogo, si è analizzata la generalizzazione dell'effetto del training sull'apprendimento della geometria, sulle abilità cognitive di carattere più generale, come le abilità di ragionamento visuo-spaziale, di riconoscimento di relazioni spaziali e su una prova di controllo di ragionamento verbale. I risultati hanno evidenziato un miglioramento delle prestazioni che non si limita alle prove specifiche di rotazione mentale, ma generalizza il suo effetto anche alle prove relative all'ambito della geometria.
SICI: 0390-5349(2014)4<801:UTSADR>2.0.ZU;2-R
Testo completo:
http://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/79058Testo completo alternativo:
http://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/79058Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico