Autori:
Poggesi, Sara,
Mari, Michela,
De Vita, LuisaTitolo:
Le imprese femminili in Italia: i risultati di un'indagine esplorativaPeriodico:
ImpresaProgettoAnno:
2014 - Volume:
2104 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
1 - Pagina finale:
30L’imprenditoria viene comunemente ritenuta, a livello internazionale, un’attività dalla forte connotazione maschile. Ciononostante, nel 2012 circa il 47% degli imprenditori su scala mondiale – pari, in valore assoluto, a 224 milioni – sono donne (GEM, 2012). Il fenomeno dell’imprenditoria femminile risulta, quindi, estremamente importante ma la ricerca, sia teorica sia empirica, è ancora scarsa e fortemente concentrata sul contesto statunitense e anglosassone. Ad esempio, pur avendo l’Italia il primato in Europa per numero di imprese femminili, le caratteristiche di suddette imprese non sono state ancora adeguatamente analizzate. Obiettivo di questo lavoro è proprio quello di colmare tale gap, investigando le problematiche, le motivazioni e le caratteristiche di 310 imprese femminili italiane.
SICI: 1824-3576(2014)2104:2<1:LIFIII>2.0.ZU;2-#
Testo completo:
http://www.impresaprogetto.it/sites/impresaprogetto.it/files/articles/ipejm_2-2014_wp_5_devita_0.pdfEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico