Autori:
Fastame, Maria Chiara,
Cherchi, Rossella,
Pietronilla Penna, MariaTitolo:
Individuare i disturbi visuo-spaziali a scuola: quali fattori influenzano i punteggi nei questionari SVS-insegnante e SVS- bambino?Periodico:
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2014 - Volume:
53 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
291 - Pagina finale:
300Il presente studio e stato condotto per verificare quali fattori influenzano la compilazione del questionario SVS-insegnante e SVS-bambino, due strumenti sviluppati per l'individuazione di studenti con problematiche visuo-spaziali. Centocinquantasei bambini frequentanti le classi terze, quarte e quinte di alcune scuole sarde hanno compilato il questionario SVS-bambino e sono stati sottoposti ad una batteria di prove oggettive per la valutazione dell'efficienza intellettiva verbale e visuo-spaziale, mentre le loro maestre hanno compilato il questionario SVS-insegnante. I risultati dimostrano che i questionari SVS-bambino e SVS-insegnante sono influenzati da una serie di fattori aspecifici ma rimangono degli utili strumenti per lo screening precoce dell'efficienza delle funzioni visuo-spaziali nella scuola primaria e per l'identificazione di bambini con profilo di disturbo nonverbale.
SICI: 1824-078X(2014)53:2<291:IIDVAS>2.0.ZU;2-W
Testo completo:
http://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/77639Testo completo alternativo:
http://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/77639Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico