Autori: Dainelli, Francesco, Visconti, Andrea
Titolo: Gli indicatori di bilancio per le valutazioni di mercato: uno studio di value relevance in Italia
Periodico: ImpresaProgetto
Anno: 2014 - Volume: 2014 - Fascicolo: 01 - Pagina iniziale: 1 - Pagina finale: 24

L’analisi fondamentale si basa sugli indicatori di bilancio. La loro conoscenza influenza l’attenzione degli analisti e, pertanto, l’efficienza del mercato. Infatti, la Direttiva 51/2003 impone alle imprese la pubblicazione di indicatori finanziari e non finanziari nei propri bilanci. Atteso che di indici di bilancio se ne possono costruire un’infinità, il nostro lavoro si pone l’obiettivo di esaminare se e in che misura gli indici più noti risultano utili in Italia e di identificarne un gruppo maggiormente predittivo delle performance di borsa. Inoltre, in un momento di così acuta crisi, un secondo obiettivo è di comprendere se l’analisi fondamentale riesce a mantenere validità nel nostro paese. Per rispondere a tali domande, il lavoro conduce uno studio di value relevance sui principali indici di bilancio. Il campione è formato da 75 imprese quotate italiane, seguite per sette anni, dal 2005 al 2011. I nostri risultati mostrano che i principali indici di bilancio, usati congiuntamente, possiedono informazioni utili al mercato. Inoltre, un gruppo ristretto di indici è capace di predire gli andamenti dei titoli, anche in momenti di crisi.




SICI: 1824-3576(2014)2014:01<1:GIDBPL>2.0.ZU;2-Q
Testo completo: http://www.impresaprogetto.it/sites/impresaprogetto.it/files/articles/ipejm_articolo_12_1-2014_dainelli_def-1_0.pdf

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