Autori:
Sambri, Claudio,
Qualizza, GabrieleTitolo:
Giovani consumatori e nuovi media: una generazione di "nativi digitali"?Periodico:
Mercati e competitivitàAnno:
2013 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
119 - Pagina finale:
141L’articolo discute i principali risultati di uno studio che si è proposto di indagare in che modo i giovani integrano le nuove tecnologie e i nuovi dispositivi mediatici entro gli spazi della vita quotidiana. In particolare, lo studio si focalizza sul ruolo giocato dalle ICT e dai nuovi media nella costruzione dell’identità generazionale. A tale scopo è stata effettuata una rilevazione - tramite questionario a risposta chiusa - che ha interessato un campione di 514 soggetti, di età compresa tra i 15 e i 24 anni. L’indagine è articolata in tre aree: senso di appartenenza generazionale, dotazioni tecnologiche e composizione della "dieta" mediatica; dinamiche relazionali in cui si inseriscono i consumi digitali (cellulare/smartphone, web, social network).
SICI: 1826-7386(2013)1<119:GCENMU>2.0.ZU;2-M
Testo completo:
http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=48016&Tipo=Articolo PDFEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico