Autori:
Barbieri, Maria Silvia,
Tamos, Elena,
Bosazzi, PaolaTitolo:
Sviluppo della competenza definitoria in bambini con Disturbo Specifico di LinguaggioPeriodico:
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2009 - Volume:
0 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
285 - Pagina finale:
306Questo studio indaga lo sviluppo della competenza definitoria in bambini con Disturbo Specifico di Linguaggio. A tal fine, 42 bambini con DSL e 89 bambini con sviluppo linguistico tipico, comparati per scolarità , sono stati suddivisi in tre gruppi di età , rispettivamente di 5-6, 7-8, 9-10 anni di età . Ai soggetti è stato chiesto di definire 23 parole appartenenti a differenti categorie grammaticali (nomi, verbi e aggettivi). Le definizioni fornite sono state codificate per forma e, negli ultimi due livelli, anche per contenuto. I risultati mostrano che i bambini con DSL ottengono dei punteggi significativamente inferiori sia per la forma, sia per il contenuto delle definizioni rispetto al gruppo di controllo. I risultati vengono discussi per le loro implicazioni applicative.
SICI: 1824-078X(2009)0:2<285:SDCDIB>2.0.ZU;2-Y
Testo completo:
http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1449/30132Testo completo alternativo:
http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=30132Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico