Autori: Cubelli, Roberto, Lami, Laura, Pizzoli, Claudia, Pignatti, Barbara, D'Alessandro, Daniela
Titolo: Il compito di decisione ortografica per la valutazione dell'acquisizione lessicale in età evolutiva
Periodico: Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2008 - Volume: 0 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 25 - Pagina finale: 40

Obiettivo di questo lavoro è la presentazione di una prova di "decisione ortografica" per la valutazione dell'acquisizione del lessico ortografico e per accertare la presenza di dislessia superficiale in età evolutiva. La prova comporta la presentazione di coppie di stimoli formate da una parola e da una non parola ortograficamente simile, che può essere fonologicamente uguale (SCUOLA vs. SQUOLA) o diversa (PRETE vs. PRELE). Compito dei partecipanti è riconoscere la parola all'interno di ogni coppia. Un gruppo di 361 bambini frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado ha partecipato allo studio. I risultati hanno mostrato in tutte le classi una minore accuratezza in caso di distrattori pseudoomofoni, che può essere interpretata come una generale tendenza a privilegiare nei compiti di lettura la procedura sub-lessicale di conversione grafema-fonema. L'analisi degli errori è utile per l'identificazione della dislessia superficiale, definita come ritardo o deficit persistente nell'acquisizione e nell'uso del lessico ortografico.




SICI: 1824-078X(2008)0:1<25:ICDDOP>2.0.ZU;2-9
Testo completo: http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1449/26783
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=26783

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