Autori: Cinquini, Lino, Collini, Paolo, Marelli, Alessandro, Tenucci, Andrea
Titolo: I cambiamenti del costing nelle aziende manifatturiere italiane: risultati di una ricerca comparativa
Periodico: MC
Anno: 2011 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 11 - Pagina finale: 40

Rispetto agli studi sulle "nuove" pratiche di costing la dottrina italiana ed internazionale ha rivolto molta attenzione agli aspetti tecnici e teorici dei modelli. Tuttavia tale dibattito non si è esteso con uguale intensità al processo di diffusione di tali tecniche innovative nel lungo periodo; in particolare appare ridotta l’indagine sul carattere del processo di apprendimento e sul ruolo del cosiddetto "effetto moda" (fashion effect) nei cambiamenti dei sistemi di calcolo dei costi (costing change). Per questo motivo il presente articolo rielabora i risultati di due indagini condotte a distanza di dieci anni in Italia aventi per oggetto scopi informativi e tecniche di allocazione dei costi. In particolare questa ricerca mette a confronto i risultati per analizzare le modalità di adozione di tecniche progredite quali l’Activity-Based Costing e il Target Costing in aziende manifatturiere operanti sul nostro territorio. Questo lavoro intende pertanto contribuire alla comprensione del processo di cambiamento nei sistemi contabili (Ax e Bjørnenak, 2007) e ne conferma la presenza caratterizzata da modalità di sviluppo non lineari nel lungo periodo (Burns e Vaivio, 2001).




SICI: 2239-0391(2011)1<11:ICD<NA>2.0.ZU;2-9
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Riviste.asp?IDArticolo=41871&Tipo=Articolo PDF

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