Autore:
Zanderighi, Luca Titolo:
Loyalty (community) Card come strumento di rivitalizzazione del commercio urbanoPeriodico:
Mercati e competitivitàAnno:
2011 - Fascicolo:
4 - Pagina iniziale:
45 - Pagina finale:
62Negli ultimi anni in Italia il commercio al dettaglio si sta caratterizzando per una crescente concorrenza a livello di sistema di offerta che riguarda non solo la competizione tra i diversi poli di offerta extraurbana (centri commerciali, mall, Factory Outlet Centre) e il commercio del centro storico, ma anche quella tra differenti sistemi di offerta urbani. Dopo avere analizzato brevemente i fattori che spiegano le crescenti difficoltà competitive del commercio urbano rispetto ai poli di offerta pianificata extraurbana, l’articolo analizza l’importanza di una carta fedeltà di area come strumento di promozione e di coesione del commercio urbano. In particolare, si approfondisce l’analisi di un caso specifico - quello della carta fedeltà di Savigliano - anche attraverso l’esame dei principali risultati di alcune recenti analisi quantitative e qualitative che sottolineano il ruolo economico e sociale di tale strumento.
SICI: 1826-7386(2011)4<45:L(CCSD>2.0.ZU;2-F
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