Autore:
Francioni, Barbara Titolo:
Il processo di selezione dei mercati esteri per le piccole e medie impresePeriodico:
Mercati e competitivitàAnno:
2010 - Fascicolo:
4 - Pagina iniziale:
21 - Pagina finale:
44Questo articolo prende in esame il tema dell’internazionalizzazione commerciale delle piccole e medie imprese (PMI), e in particolare il processo di selezione dei mercati esteri, su cui vi è ancora carenza di contributi di ricerca. L’obiettivo del lavoro è quello di analizzare il comportamento delle PMI cercando di capire se la selezione dei mercati esteri precede o segue la scelta della modalità di entrata e quanto i due processi risultano fra loro collegati. L’analisi è stata realizzata attraverso una ricerca empirica condotta su un campione di duecentoventidue PMI. I risultati hanno evidenziato delle discrepanze fra i contribu- ti teorici finora prodotti e il comportamento riscontrato, mostrando un approccio prevalentemente passivo e non strategico e una prevalente contestualità fra selezione del mercato e scelta della modalità di entrata.
SICI: 1826-7386(2010)4<21:IPDSDM>2.0.ZU;2-3
Testo completo:
http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=40805&Tipo=Articolo PDFEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico