Autore: Chiri, Luigi Rocco
Titolo: L'acquisto compulsivo: aspetti storici, definizione, epidemiologia e principali teorie psicologiche
Periodico: Giornale italiano di psicologia
Anno: 2010 - Volume: 37 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 551

Lo shopping compulsivo è un problema di grande rilevanza clinica che appare spesso associato ad altri disturbi psicologici. Due sono gli elementi centrali che caratterizzano lo shopping compulsivo: l'incapacità nel controllare il comportamento di acquisto e il verificarsi di conseguenze negative causate da questa grave mancanza di autocontrollo. Dopo aver accennato alcuni aspetti storici, si proporranno le definizioni del fenomeno e si forniranno dei dati epidemiologici. Successivamente si descriveranno i modelli psicologici che hanno tentato di dare una spiegazione al problema. Particolare rilevanza verrà data alla cosiddetta «teoria della fuga» secondo cui l'individuo mette in atto azioni immediate e concrete al fine di attenuare l'insopportabilità delle sensazioni che scaturiscono da una auto-valutazione negativa. Nella conclusione, verrà fatto cenno alla necessità di ampliare la teorie eziologiche includendo, oltre agli aspetti psicologici, elementi biologici e culturali.




SICI: 0390-5349(2010)37:3<551:LCASDE>2.0.ZU;2-I
Testo completo: http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1421/32901
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=32901

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico