Autore:
Chiri, Luigi Rocco Titolo:
L'acquisto compulsivo: aspetti storici, definizione, epidemiologia e principali teorie psicologichePeriodico:
Giornale italiano di psicologiaAnno:
2010 - Volume:
37 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
551Lo shopping compulsivo è un problema di grande rilevanza clinica che appare spesso associato ad altri disturbi psicologici. Due sono gli elementi centrali che caratterizzano lo shopping compulsivo: l'incapacità nel controllare il comportamento di acquisto e il verificarsi di conseguenze negative causate da questa grave mancanza di autocontrollo. Dopo aver accennato alcuni aspetti storici, si proporranno le definizioni del fenomeno e si forniranno dei dati epidemiologici. Successivamente si descriveranno i modelli psicologici che hanno tentato di dare una spiegazione al problema. Particolare rilevanza verrà data alla cosiddetta «teoria della fuga» secondo cui l'individuo mette in atto azioni immediate e concrete al fine di attenuare l'insopportabilità delle sensazioni che scaturiscono da una auto-valutazione negativa. Nella conclusione, verrà fatto cenno alla necessità di ampliare la teorie eziologiche includendo, oltre agli aspetti psicologici, elementi biologici e culturali.
SICI: 0390-5349(2010)37:3<551:LCASDE>2.0.ZU;2-I
Testo completo:
http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1421/32901Testo completo alternativo:
http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=32901Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico