Il Comitato Qualità del Software di AICQ |
Controlli informatizzati nell'industria alimentare |
Gestione della qualita mediante l'Information Technology |
Gestione informatizzata del sistema qualità e servizi certificativi |
ISO 9000:l'impatto della nuova normativa sul software |
Mouse, browser e....qualità |
Qualità e informatica nel trasporto pubblico |
La qualita nella Net Economy |
La bistecca 'certificata' |
Bollicine.....'certificate' |
Certificazione di prodotto e di filiera controllata |
La certificazione in un sistema distributivo |
Il cibo ritrovato |
Dalla stalla alla bistecca |
Il laboratorio nel controllo ufficiale dei prodotti alimentari |
Quando trasparenza significa sicurezza |
Sicurezza e piacere della mensa |
Sistema HACCP e sistema qualità applicati alla filiera del latte alta qualità e biologico |
Strategie per un nuovo prodotto |
Tradizione, innovazione e sostenibilità |
A che punto è la diffusione della cultura della Qualità? |
Ambiente, sicurezza, qualità della vita |
Etica, ambiente e qualità: nuova visione dei fini dell'impresa o opportunismo? |
Istituto Zooprofilattico: la necessità del cambiamento |
Le nuove dimensioni della Qualità |
Premio Qualità Italia |
Un processo con la P maiuscola: storie di successi in Sicilia |
Progetto per l'introduzione del Sistema Qualità nell'Inail |
Qualità a 360 gradi |
Qualità nella Scuola |
Un sistema qualità per migliorare il rapporto tra cittadini contribuenti ed Uffici delle Entrate |
Statistica e qualità: orizzonti nuovi |
A BMW Italia il primo certificato ISO 9001:2000 |
L'AIOICI per le ISO 9000:2000 |
L'autovalutazione secondo l'Appendice A della ISO 9004 |
Come cambia la consulenza nei sistemi qualità |
I Fondamenti e i Principi della Gestione per la Qualità |
Le implicazioni per la certificazione accreditata |
Le implicazioni sulle aziende delle nuove ISO 9000:2000 |
ISO 9000:2000. Il riferimento internazionale per il miglioramento gestionale di tutte le organizzazioni |
Novità per le verifiche ispettive interne |
Una panoramica sulle novità |
Perché nuove norme? |
Le regole internazionali per una transizione guidata alla norma ISO 9001:2001 |
1987 - Pietra miliare per la Qualità BS 5750,ISO 9000, EN 29000, e poi? |
A proposito di affidabilità - Introduzione all'affidabilità |
Convegno di Venezia - Gli insegnamenti del Congresso di Venezia |
E in Italia nacque l'AICQ - Origini e sviluppo del controllo della Qualità in Italia |
L'evoluzione del 'modo di fare Qualità' |
I grandi nomi della Qualità - I profeti della Qualità |
Le origini raccontate da Juran |
Il primo dossier su Vision 2000 - L'evoluzione delle norme ISO 9000 |
Il punto sul TQM(nel 1990) Giappone, Stati Uniti, Europa a confronto sulla Qualità Totale |
Qualità dei Servizi Pubblici - I cento Progetti al servizio dei Cittadini |
Qualità dell'ambiente - Verso la 'neutralità ambientale |
Qualità nell'ultimo decennio |
Shewhart e il Controllo Statistico della Qualità - L'influenza dei concetti di Shewhart nella vita moderna |
Verso un Sistema Totale della Qualità -Il sistema Qualità dell'impresa: una nuova chiave alla crescita dei profitti |
Una visione europea della Qualità - La qualità e i valori europei |
La voce dei settori AICQ - Rivoluzione culturale nel settore alimentare |
'Appunti' per una storia della qualità |
Le carni certificate? |
Certificazione ambientale e coinvolgimento: il caso Artarredi |
Com'è recepita la leadership nella Vision? |
Considerazioni sulla leadership nella piccola impresa italiana |
Emissione e riesame dei documenti delle registrazioni nella ISO 17025 |
Leader e leadership |
La leadership vista da un leader |
La qualità nella formazione professionale: l'esperienza del CIOFS-FP Sicilia |
Il Team di Governance |
ABC di e-business |
Certificare la sicurezza delle e-Enterprise |
Consulenza e servizi per la 'nuova economia' |
E-commerce Quality-Mark, un aiuto concreto per chi vende e per chi compra |
E-commerce: soddisfazione del cliente e privacy |
Net-Economy ' in qualità' |
Open learning e New Economy |
La qualità a garanzia del rischio d'impresa |
Qualità e tecnologia ADSL |
Usabilità e qualità del software |
Valore e capitale della rete |
La videoconferenza: strumento di conoscenza nella Net-Economy |
Analisi della qualità del servizio: definizione e metriche |
Una certificazione a 'valore aggiunto' |
Come equilibrare standardizzazione e differenziazione |
Il concetto di valore nel nuovo ordinamento in materia di lavori pubblici |
L'impresa a Sei Sigma |
La misura Fuzzy della Customer Satisfaction: un caso aziendale |
La norma UNI EN ISO 9001:2000 applicata al software |
Qualità ambientale dei prodotti e sua certificazione |
Il 'Rapporto Qualità' per la gestione della qualità |
Ambiente certificato |
La certificazione dei sistemi di gestione della sicurezza secondo OHSAS 18001 in Italia |
La certificazione forestale |
Le figure di manager e auditor ambientali |
Gestione integrata qualità e sicurezza: un'opportunità |
Il piano aziendale delle acque |
Sistemi di gestione ambientale: opportunità |
Sistemi di gestione per creare valore |
Situazione e prospettive di sviluppo della certificazione ambientale |
Specializzazione in gestione ambientale |
Vado Ligure, primo Comune certificato ISO 14001 |
Accoglienza di qualità certificata in Fiera Milano |
Autovalutazione con il modello EFQM per Servizi Pubblici Locali |
La certificazione nei settori più distanti dalle logiche imprenditoriali |
Un indicatore della qualità complessiva percepita |
La matrice di qualità dell'ATM di Torino |
Le norme ISO 9000 come guida per la revisione organizzativa di una casa di cura accreditata |
Le nuove Linee guida applicative per i Servizi Pubblici Locali |
La politica della qualità nei Servizi Pubblici Locali |
Il punto sulla qualità nelle Aziende Pubbliche Locali |
La qualità come strumento manageriale innovativo. Il caso ASL 19 di Asti |
La qualità nel processo di riforma dei Servizi Pubblici Locali |