Amministrare l'esotico. Un caso di etnologia applicata nell'Africa Orientale Italiana(1936/1941). |
Collaborazione e conflitti: Michele da Carbonara e l'organizzazione della Prefettura Apostolica dell'Eritrea (1894/1910). |
Diventare antropologo: Alberto Pollera e l'etnografia coloniale. |
Fotografia di una colonia: l'Eritrea di Luigi Naretti(1885/1910). |
Patrilinearità, razza e identità: l'educazione degli italo-eritrei durante il colonialismo italiano (1885/1934). |
Storie di confine: percezioni identitarie della frontiera coloniale tra Etiopia e Eritrea (1897/1908). |
Tolleranza e commercio. Auerbach legge Voltaire. |
Abito, genere,cittadinanza nella Toscana moderna(secoli XVI/XVII). |
Collezioni di quadri e collezioni di libri a Roma tra XVI e XVIII secolo. |
Documenti e monumenti. Il caso del Bernazzano |
Edoardo Grendi e la cultura materiale. |
La fondazione della chiesa genovese di San Salvatore in piazza Sarzano.307 |
Una fonte vecchia per i nuovi problemi: i censimenti per lo studio della mobilità in età preindustriale. |
Formazione e consolidamento dei territori coloniali ibero-americani. |
La produzione storica dei luoghi. |
Una prospettiva per la storia del movimento operaio: Edoardo Grendi e il laburismo. |
Risposta a Pigmalione: le origini della storia delle donne alla London School of Economics. |
Statue antiche e lettere di cambio. Gusto e credito a Genova nel Seicento. |
Statuti e amministrazione della giustizia a Genova nel Cinquecento. |
Annodare e sciogliere. Reti di relazioni femminili e separazioni a Roma (XVII-XVIII secolo). |
Informazione, expertise e qualità dei prodoti in Francia (1871-1914). |
Leonard Covello, la Collezione Covello e la storia alimentare degli immigrati italiani a New York. |
Momigliano, la tradizione e la situazione storica. |
Un negozio non passabile in coscienza: un caso giudiziario di usura a Corleone nel 1619. |
Il teatro della giustizia. Donne colpevoli e opinione publica nell'Italia lierale. |