Un 2022 di ultra prossimità ed esperienzialità per il largo consumo |
Il 2022 per celebrare e sostenere i giovani |
Alimentazione. La profonda revisione del motore primario |
Alla ricerca di una verità empatica |
Analogues. Quello spirito giovane al servizio dei nuovi trend flexiteriani |
L'anno della (ri)costruzione del futuro |
I brand entertainer vinceranno |
Branding nel metaverso |
La buona innovazione |
Business celebrity builder. La professione del futuro |
La bussola del gusto per guidare e conoscere il consumatore |
Cambiare nel segno della continuità. La svolta di Conad Adriatico |
Centri commerciali. L'impegno ambientale è new generation |
Cercare l'equilibrio nell'instabile |
Coaching. Una soluzione per affrontare e superare la crisi |
Copacker. All'estero il retail chiede più made in Italy |
Il coraggio di agire per primi |
Crisi dell'avere, ritorno dell'essere |
Dal no limits ai giovani alla ricerca dell'essenziale |
Delivery di prossimità. La via per la sostenibilità |
E in Italia? Fattori chiave per la mdd sul mercato domestico |
Gli eCommerce manager saranno i nuovi amministratori delegati del futuro |
Esg, condizione strategica per aziende del futuro |
L'evoluzione del capitale umano nel real estate |
Far crescere una catena con l'obiettivo della sostenibilità |
La fragile solidità della Gen Z, un ossimoro da cui partire |
Il futuro è tutto proiettato sulla crescita nei mercati internazionali |
Gen Z, retail e altri animali fantastici |
Le generazioni daranno forma ai trend 2022 |
Giovani. Fondamentali per innovare, ma serve formazione |
Imprenditori si diventa con l'esempio |
In-novare. L'Uomo al centro |
Industria Felix. La spinta innovativa delle imprese a guida under 40 |
Interpretare con semplicità e concretezza |
Un marketing dal futuro omnicanale |
Nella ristorazione l'innovazione cambia gli stili di consumo |
Next boss. Il pensiero fuori dagli schemi dei nuovi strateghi |
Nuovi mondi per la Next Generation |
Orgoglio sardo per guardare avanti |
Passione per l'imprenditorialità |
Un ponte tra passato, presente e futuro |
Reputation. Il rialzo dei costi frenerà la premiumizzazione? |
Il retail e il Sacro Graal della Generation Z |
Il retail sarà digitale anche se fisico |
Saranno famosi: spazio agli imprenditori influencer |
Scelte e comportamenti sostenibili dei più giovani |
Serve intraprendenza e capacità per fare squadra |
Sguardo nuovo, ma coerente con la tradizione di famiglia |
La sostenibilità delle persone nella sensibilità della next gen |
La trasformazione digitale è nella condivisione |
A lezione di valori dalle Pmi italiane da declinare in strategie digitali |
Gli acquisti online si fanno sempre più dolci |
Autorevoli quando si parla di alimentazione di qualità |
Il centro commerciale. Un luogo da vivere |
Compliance. L'innovazione difende la competitività della tradizione |
Crisis management: valore e gestione dei data breach |
Dalla Russia l'esperienza con Magnit di Francesco Fiamingo |
Il digital commerce è anche sintonia emotiva |
L'efficienza energetica dei siti eCommerce come variabile misurabile |
L'evoluzione del capitale umano nel real estate |
Fine tuning. L'importanza di incontrare gusti e codici di comunicazione giusti |
Fuori frigo. La scommessa della pinsa a temperatura ambiente |
GastroVeg. La differenziazione traina tutta la categoria |
Gestione e leasing. Nuove priorità in epoca di transizione |
Giovani ascoltatori e creatori |
Gusto etico. Quell'identità genuina per singolo piatto |
Il marketing passa dal valore della creatività |
Nel marketing operativo Anasfim chiede nuove regole |
Una nuova era del fitness |
Nuove brand extension nell'hotellerie da parte del retail |
Il nuovo lessico del retail (guardando al passato) |
Un nuovo ruolo per il retail specializzato |
Oriocenter e l'innovazione del retail mix |
Pasta. La categoria è in rapida trasformazione |
Pastifici all'inseguimento di nuovi trend |
Perché sprecare 1,2 trilioni di $ se possiamo tracciare? |
Periodo aureo, ma senza trascurare le criticità |
Prima della merce da movimentare, il sistema qualità |
Una promessa non mantenuta |
Quali nuovi trend nel food & beverage? |
Riparazione è la nuova Erre per il 2022 |
La sostenibilità nel retail è un elemento di progetto integrato |
La spesa spacchettizzata |
Spirulina. Facile da coltivare, meno da lanciare |
Stabilità ma l'eCommerce nel 2022 continuerà a crescere |
Acquacoltura. Collagene e omega 3 dagli scarti del pesce per cosmetica e farmaceutica |
Acquisizioni. Fondi a caccia di primizie del made in Italy |
Gli analitycs. Frontiera di sviluppo del retail |
Big data e potenzialità della search intelligence |
Cura del sé. Dalla self apparence al self care |
Curare. Non più un'opzione personale, ma collettiva |
De Cecco. Il fattore local punto attrattivo del brand |
Fiducia, limiti e abitudini per un pack a misura di consumatore |
Il futuro del marketing è nelle neuroscienze |
Il Futuro del vino è donna |
Gelata. Se cala il vento in poppa all'export del vino italiano |
Imparare dagli influencer per dialogare con consumatori multi sfaccettati |
Le intenzioni degli investitori sondate da Cbre |
Lattoferrina nutraceutica e medicale sono la nuova frontiera |
Manager di transizione. Una soluzione a diverse crisi aziendali |
Il migliore amico... dei retailer |
Il nuovo Blu Ocean del Food System Italiano |
Un'occasione da non perdere |
Oltre la bellezza. Verso uno stile che cura la mente |
Passaggio generazionale. Istruzioni per l'uso |
Potere d'acquisto. La filiera al centro ammortizza la contingenza |
Pronti a mettersi intorno al tavolo con soluzioni condivise |
Quando tanto diventa troppo |
Il retail e la sindrome dello specchio di Biancaneve |
La rinascita del Sud passa dalle infrastrutture |
La Rinascita delle società raccontata con l'alfabeto |
Rossi. L'incremento produttivo agricolo premia la filiera |
Santa Giulia riparte dalla ristorazione e dai nuovi headquarters |
Scatto in avanti dei pastifici del Mezzogiorno |
Sempre pronta alla sfida, con un sorriso |
I sentieri degli elefanti |
Serve uno shock culturale |
La Setta delle promozioni e il Giuramento del volantino |
Sostenibilità. Un imperativo scomodo |
Spazio allo svago, con attenzione a sicurezza, costi e territorio |
Il vantaggio competitivo delle soluzioni tecnologiche nei processi di trade marketing |
Ambientalismo 'transumano' |
L'anguria e la baguette |
Autoproduzione. SodaStream lancia l'operazione brand elevation |
Back to work? Il lavoro sarà ibrido e conterà il trust |
I centri commerciali sono già 'comunità energetiche' |
Con passione e competenza si vince |
La convenienza è il nuovo canale: servizi da super e prezzi da discount |
La D&I 'conviene' |
Il delivery food & grocery alla ricerca di sostenibilità e innovazione nel modello dark store |
Economia circolare: a che punto siamo? |
Effervescenza. Il vino italiano fra bollicine e zero alcol |
Eldom. La sfida: ridurre le asimmetrie normative |
Esperienze di vita e di viaggio nel retail |
L'evoluzione del Mall Management richiede un nuovo approccio digitale |
Export, dopo un 2021 euforico il 2022 come sarà? |
Flow Power. Il potere estetico degli attraversamenti |
Giovanni Zucchi. 'Vogliamo crescere di più con il nostro brand' |
Green Emotion. In casa Deco Industrie l'ambiente è al primo posto |
Inflazione e incertezza. A rischio i consumi |
Mapic Italy 2022, aggregatore e vetrina di nuove tendenze |
Marca del distributore: un porto sicuro per la filiera agroalimentare e per i consumatori |
Messaggistica istantanea nel business. Quali approcci al marketing conversazionale? |
Mollano tutto e... |
Naturale. E se lo spritz fosse green? |
Il nutrizionista digitale |
Pasta revolution. Per l'impresa Andriani, l'innovazione è sostenibile |
Regionalismo. La spinta local alle conserve di pomodoro |
Il retail trova competitività con il cloud |
Salute e territorio. La ricetta vincente dei centri commerciali |
Simbiosi. Big data e small data, l'interrelazione è necessaria |
Sostenibilità in comunicazione: cogliere al meglio le opportunità per i brand |
Specialty leasing, nuova frontiera per rivitalizzare i mall |
Stop Shop arriva in Italia e punta ai retail park |
I superpoteri del digitale |
Tempi di crisi. Sostegni all'imprenditoria in ripresa |
Le tendenze di un mercato che si prepara al salto nel digitale |
Ultimo miglio e delivery per il retail: le tendenze |
Il valore aggiunto della comicità vive anche nel marketing |
Un Vinitaly con tanti interrogativi |
Il Web evidenzia la territorialità |
A Valsesia la carne di montagna che innova la tradizione |
Allevamenti. Il sistema Italia verso la nuova sostenibilità One Health |
Alta qualità nel regno dei maestri pinsaioli |
L'attività di leasing: nuovi modelli di sviluppo declinati sul territorio |
B-Corp. Nuovo step di Fileni, già società benefit |
Brexit. L'export del Made in Italy più forte dei dazi |
By Nature. Un cuore di cioccolato che batte per la natura |
Colazione. Un work in progress dal singolo, alla comunità, al Pianeta |
Contingenza. In gioco fattori geopolitici, sociali, economici ed umanitari imprevedibili |
Creare engagement in un mercato fluido |
La creatività crea una relazione diretta tra gli immaginari |
Decreto 198/21, restano dubbi interpretativi |
Digital audio. Uno strumento di comunicazione che amplifica l'experience |
Il digital nudging è il futuro del consumer engagement? |
Dop e Igp. Il settore tiene nonostante l'emergenza prolungata |
L'evoluzione da brand prodotto a brand persona |
La fedeltà alla base delle sane relazioni tra produzione, distribuzione e consumo |
Flessibilità. La capacità di legare i valori della tipicità |
La formazione che accoglie e aggrega |
Fruclass, un rating per la qualità del grano italiano |
Il futuro felice del business |
Genuinità valorizzata con l'innovazione di processo |
Giacimenti. La gastronomia locale italiana è un tesoro inesauribile |
Grocery. Un reality check per i modelli più innovativi |
Health & pharma. Crescono gli acquisti sul Web |
In valigia è importante mettere sempre curiosità e amore per il cibo |
Innovazione: alla ricerca di una nuova felicità |
Innovazione. L'agricoltura verticale come ecosistema completo |
Instancabile e omnichannel, con la passione per il retail |
Merlata Bloom. Cerniera leisure/shopping tra i nuovi poli di Uptown e Mind |
Metro. Un digital marketplace nelle strategie evolutive |
Nell'eCommerce la user experience è un elemento distintivo da personalizzare |
New retail tra intelligenza artificiale, logistica e human touch |
Next pack. Nella complessità, la sostenibilità è un must |
Perpetuo? Quasi. L'economia circolare punta al virtuosismo perfetto |
Pradera invita gli investitori nel nuovo veicolo |
Punto di vendita come luogo di incontro e scambio tra le generazioni |
Ridisegnare il mondo e dipingerlo a proprio modo |
Rinnovarsi mettendo il cliente al centro è il mantra di Carrefour |
Riqualificazioni. Manifattura Tabacchi diventa un hub polifunzionale |
Risorse. Il milesivending punta forte su RiVending |
Il ruolo della musica nell'advertising |
Sostenibilità di filiera moltiplicata per tre |
Tempestività. Pane e pasticceria richiedono risposte puntuali |
Tipicità. Il risiko del gusto tra micro e macro |
User experience nell'eCommerce a prova di sostenibilità |
Australia. Il mercato chiede più Made in Italy |
Bioplastiche. Gli imballaggi in cucina cambiano passo |
Brand Urbanism. Un nuovo dialogo tra marchi, istituzioni e cittadini |
C'è un nuovo mo(n)do per vendere |
C'era una volta un numero verde... |
Cibi senza dinamismi legati agli sviluppi assortimentali |
Circolarità. Pomodoro pugliese dagli scarti a risorse |
Come il corpo influenza il marketing |
Completa. Una produzione diretta destinata a tutti gli animali da compagnia |
Dalla ristorazione alla sanità passando per fashion e non-food |
Delight. Innovazione e benessere finiscono nel piatto |
La digital transformation e il diritto alla riparazione |
Direttrici innovative per il retail |
Dop & Pef. Così si misura la sostenibilità della filiera |
Drive to store, per una relazione concreta |
Free from. Il potere seduttivo dell'etichetta |
Ghetto o comunità, eterno dilemma del layout |
Imprescindibili. Punte di interesse a livello massimo |
Integrazione. La filiera del vino alla sfida digitale / a cura di Weigmann Studio Legale |
Materia prima, il grande bisogno |
Nutrizione: arriva un nuovo trend? |
Onda verde. La congiuntura internazionale non frena la rivoluzione della sostenibilità |
L'Open air sorride al rilancio primaverile di Bama |
Petfood. Anche il Covid dà una spinta a una categoria in piena corsa |
Pluriverso. Nuova espressione digitale |
Produzione. Il risparmio idrico si fa con il ghiaccio secco |
Quando la sostenibilità è parte del modello di business |
Quello che non si dice nel franchising |
Il retail 5.0 e le sfide per la gestione delle risorse umane |
Retail Media. Un'opportunità per insegne e brand |
Retailer alla rincorsa con packaging green |
Rigenerazione urbana: la nuova sfida dei centri commerciali |
La ripresa è chiara, ma il contesto rimane alquanto incerto |
Riso oltre il concetto di parboiled |
Sostenibilità come opportunità per una nuova seconda vita |
Sport e benessere: la nuova frontiera post pandemia |
Tve euvo di fvutta |
L'ufficio del futuro è disegnato su benessere e agilità |
Un viaggio nel mondo Despar |
Wellbeing: cosa significa per i brand in termini di strategie vincenti |
Alleanze in partnership per strategie virtuose sui mercati futuri |
Biodiversità. Investimenti per un bosco da un milione di ulivi |
Biologico alla ricerca della nutrizione sostenibile |
Brand, tenant e mall. Un retail sempre più phygical |
Carbon free. Biodiversità e supporto alle comunità locali |
Cerved Team Research. Le imprese a maggior crescita |
Complicazioni. Perché non vendo in gdo? L'ingresso difficile delle Pmi nei punti di vendita |
Comunicazione e marketing, i soliti capri espiatori |
Il coraggio di essere credibili e seri |
Criticità. Così l'attualità influenza la filiera lattiero-casearia |
Csr e Pl si incontrano sullo scaffale di Penny ed è innovazione |
Diritti d'autore (e connessi), un mare agitato |
L'eccellenza nella logistica fa vincere sul mercato |
L'eCommerce muta sulle esigenze delle persone |
L'export digitale per la conquista dei mercati esteri |
For Our Planet. Richiesto un impegno a 360 gradi per la sostenibilità |
Giocattoli, acquirenti rassicurati dal web |
L'internazionalizzazione digitale come strategia |
Not Italian. Disponibile il data-base per contrastare l'Italian sounding |
Organic. Bio e naturale si incontrano a Sana |
Private label dal linguaggio specializzato |
(R)evoluzione. Ma le filiere agroalimentari si sentono pronte? |
Rapporti tenant/landlord, verso una nuova fluidità d'azione? |
Sostenibilità e fedeltà: una coppia strategicamente perfetta? |
Tempo di una transizione inclusiva |
La transizione energetica e circolare nel retail specializzato |
Trasformazione. L'industria dei vegetali a filiera controllata |
L'ultimo miglio alla ricerca di sostenibilità … economica |
Verso una farmacia sempre più omnicanale |
Wargames Economy: la globalizzazione selettiva |
Abitudini. Nei fondi del caffè possiamo leggere il futuro? |
Ambiente. Un piano green milionario anche per il pomodoro mdd |
Artificial intelligence e machine learning. A che punto siamo? |
Avvocata 5.0. Contratti e trend nel mondo dell'influencer marketing |
B Corp. La rete d'imprese di un nuovo modo di creare business |
Biodiversità da salvaguardare anche nella trasformazione industriale |
Caffè. Come diffondere la cultura della sostenibilità |
Centri commerciali, ritorno a una nuova fase di fiducia da parte dei clienti |
Cosmesi, fluidità di genere e liquidità di cassa |
Cosmetica e detergenza: la classifica Cerved delle imprese |
Covid 19 ed equilibrio contrattuale nei centri commerciali |
Da stereotipo a valore individuale. Il lusso per la GenZ |
Diversificazione. La spinta del gluten free all'alimentazione sostenibile |
Il futuro dei locali storici |
La human affection ci salverà |
Miniere. Nel cuore delle montagne la mela stoccata |
Monoporzione. Il caffé abbraccia tradizione e sostenibilità |
Nell'eCommerce la tutela del consumatore passa alla tutela del venditore |
Neuromarketing. La best practice di Casa Sartori 1898 |
Paradigma 5.0. Verso una crescente integrazione tra fisico e digitale |
Paritetica. Dalla collaborazione dei soci il numero uno dell'assorbenza |
Polvere. La detergenza eco rilancia nuove linee |
Prepariamo il futuro prossimo |
Riforestare. La misurazione è alla base della neutralizzazione carbonica |
Short Promotion. La loyalty passa dalla scelta delle parole giuste |
Tecnologia blockchain per combattere la povertà alimentare |
Vibrazioni pop: brand coinvolgenti e accessibili |
Attentato alla magia. La comunicazione deve cambiare strada? |
Il bello di lavorare nel retail |
Branded entertainment. Misurare i risultati oltre le visualizzazioni |
Caseario. Il canale industriale sostiene la ripresa internazionale |
Costruire relazioni attraverso contenuti audio |
Costruire un employer brand accattivante |
Distretti food, cresce la richiesta di dehors nella ristorazione urbana |
Engagement. Un mondo condiviso, sostenibile (e felice) |
Equo e solidale. Con i social l'engagement è assicurato |
L'Evo al centro del benessere mediterraneo |
Extravergine, la necessità di un cambio di passo nell'olio di oliva |
Farmacia: come riportare il cliente in store |
Le filiere di Mark Up. Carni e salumi. Produttori in difesa dei valori |
Le filiere di Mark Up. Il giusto prezzo per una filiera latte sostenibile |
GenZ tra cultura pop, design e ricerca del giusto mood |
Green paper. Impegni pionieristici con una visione circolare e innovativa |
High street attrattive per il comparto moda |
Human Retail per affrontare e vincere le sfide di questi anni |
Inclusivi e unici in grado di accogliere le diversità, ecco gli spazi del retail contemporaneo |
Innovazione, digitalizzazione, sostenibilità: l'evoluzione di Svicom nel panorama Real Estate |
Intranatural Freedom, con la natura nella natura |
L'Italia non è un paese per manager |
Joint venture UniApotek: nuovi obiettivi per le farmacie indipendenti |
Latte 4.0. Le stalle della filiera diventano precise |
Logistica e trasporti: la classifica Cerved |
Mercati all'ingrosso il futuro hub della filiera |
Metaverso e Ai entrano nel business. Anzi già ci sono |
Metaverso. Molte le opportunità di business per le imprese |
Mille vite. Sostenibilità ed economia circolare per la gdo |
Moderna. Solo da Gragnano, solo con 'Metodo' |
Oltre lo scivolo del greenwashing |
L'online in China è (più) vicino |
Pesce e carne in prima linea contro lo spreco alimentare |
Plant-based. La sfida alla vegetalizzazione dei consumi |
Quali sono le sfide del marketing? |
Retail. La rinascita dell'esperienza in store |
Salvaguardia. Il futuro è nelle scelte responsabili |
Scontistica. Decresce fortemente il valore dello sconto medio per l'olio di oliva |
La tecnologia blockchain dalla filiera è arrivata a scaffale |
Total break even con l'Rpet l'impatto è -1 |
Transizione dei centri commerciali. Alcune ricette per affrontarla |
Valori e valore lungo la filiera. Il commercio nella visione di Cortilia |
Valorizzazione. La produzione di formaggio non deve compromettere il mercato |
Vinicoltura. Famiglie con la passione per il vino piacentino |
C'era una volta la csr |
Calzature e pelletteria. La classifica Cerved sulla crescita |
Colazione all'italiana, all'insegna della tradizione |
Come le marche possono rispondere alle crisi continue |
La creatività è ciò che ci rende umani |
Diventare ecosistema modificando il conto economico |
eCommerce b2c. Tool e strategie di fidelizzazione |
Impatto. Modello naturale, dal prodotto allo stabilimento |
Innovare nel retail specializzato: dal punto di vendita fisico al Metaverso |
Innovazioni per una logistica a zero emissioni |
Insaporitori. Il segreto odierno? Nel pack, riciclabile |
Logistica e ambiente, le certificazioni rassicurano il mercato |
Il love brand di sempre, ma con un nuovo volto digitale |
Magazzino di ultima generazione per preservare la filiera del pomodoro |
mCommerce: il negozio in tasca, sempre e ovunque |
Panorama dei media: perché la recettività è rilevante |
Planted Based. Sostenibilità allargata a 360 gradi |
Prima colazione tra sacro e profano |
La produzione di caramelle cresce trainata dall'export |
Qual'è la strada per raggiungere le nuove generazioni? |
Quando un brand è vicino alle persone e alle loro sensazioni |
Retail in ripresa ma fra molte criticità e la crescita di nuove asset class del domani |
La rivoluzione digitale di Carrefour è tutta al femminile |
Se il retailtainment diventa più phygital |
Siamo comunità energetiche, e sensibilizziamo il pubblico alla sobrietà dei consumi |
Special vince il racconto della filiera |
Speciale Seafood 2022. Blue Deal: alimentazione ittica per il futuro del mondo |
Suino. Il rapporto degli italiani con la carne rosa |
Volantino. Quale futuro per la stampa commerciale? |
Waterfront di Livorno fiore all'occhiello di Igd |
Un asset che il cliente dà per scontato, come fiducia nella relazione |
Brand social responsibility. Quando la marca scende in campo |
Campioni di sostenibilità, dal micro al macroterritorio |
Capitale umano. Per il Great resignation l'antidoto è la cultura aziendale |
Carmila, come contenere il dispendio energetico |
Centri commerciali, il ruolo del direttore cerca appeal e Csr nelle nuove generazioni |
La circolarità è un valore da condividere |
Coaching. La formazione per contrastare il turn over |
Collegialità. Così si guarda al lavoro diversamente |
Come creare una strategia di sostenibilità sociale |
Comunicare la Csr per creare connessioni sostenibili |
Concretezza. Lavazza presenta obiettivi per un mondo green |
Crisi energetica. Non si ferma l'export italiano in mdd |
La Csr nel real estate abita in un'economia rigenerativa |
Csr per un percorso evolutivo della società |
Cultura diffusa pensando alle nuove generazioni |
Dall'homo shopper a nuovi stili di consumo |
Esg e Csr diventano elementi competitivi solo in un quadro strategico |
Esg, il futuro dei retailer passa di qua |
Esselunga e la responsabilità (sociale) di essere impresa |
Etica e Csr, due facce della stessa medaglia |
La fedeltà che verrà è responsabilmente condivisa |
Fiducia. Alle nuove generazioni i progetti più innovativi |
Un futuro al giusto prezzo |
Giovani. Il lavoro, una rivoluzione copernicana |
La leadership per la sustainable transformation |
Lidl Italia. 6 focus per un percorso valoriale e strategico |
La mdd va sempre più veloce e chiede la digitalizzazione dei processi |
Modernizzare la sostenibilità ai tempi nuovi |
La nuova Ikea è circolare |
Nuovi uffici, sostenibili con leisure |
Obiettivo: diventare leader di una distribuzione responsabile |
Occhi aperti sul greenwashing energetico |
Ovs: 'Sostenibilità è prima di tutto trasparenza' |
Plant-based. Le proposte alternative vegetali segmentano il mercato mdd |
Progetti concreti per i territori in cui si opera. Distintivi e game changer |
La progressiva convergenza tra Csr e brand citizenship |
Quando la cultura del profitto e il capitale sociale si incontrano |
Recruiting. Il manager del futuro si costruisce formando i giovani |
Remunerazione. L'etica sociale guida il successo |
Riciclo. Alluminio green per la mdd |
Se l'influencer è green |
Sintonie. Squadra di talenti che condivide valori |
La soddisfazione dei dipendenti è un tema Csr chiave |
Tecnologia e digitale strumenti essenziali per raggiungere più facilmente Chasing Zero |
Value network. Digitale al servizio di un'agricoltura più sostenibile |
Viaggio oltre il digitale |