Ambiente & Qualità. L'integrazione come fonte di vantaggio competitivo |
Cambiamenti delle ISO 9000 Vision 2000 |
Il certificato TUV Rheinland fa la differenza! |
La certificazione di conformità ai requisiti igienici (disegno igienico) delle macchine e delle attrezzature del settore alimentare |
La certificazione di qualità applicata allo studio odontoiatrico |
Come cambia il ruolo del Quality Manager alla luce della nuova normativa Vision 2000 |
Il comune di Jesolo certificato ISO 9002 |
Ecoefficienza e certificazione ambientale nelle cementerie del gruppo Buzzi Unicem |
Intranet per gestire la documentazione del Sistema Qualità |
IQRS, International Quality Rating System |
Luci e ombre della Certificazione: qualità, etica, ambiente |
Misurare la soddisfazione del cliente: gli strumenti operativi usati dalla PMI manifatturiere |
Openshare TM FastISO: le tecnologie web per la gestione della documentazione della qualità e la condivisione della base della conoscenza aziendale |
Organismi di certificazione. Impatto della Visione 2000 |
Il passaggio al nuovo EMAS per il terzo millennio |
Quando la conoscenza genera...ignoranza |
Il Sincert e le attività di accreditamento in Italia |
La Social Accountability 8000 (SA 8000) |
Vision 2000: i principali cambiamenti |
Il CoDice delle sostanze alimentari |
Come integrare gli indicatori di qualità nella gestione complessiva in un'azienda di servizi pubblici: la balanced scorecard |
Considerazioni sulla certificazione dei prodotti alimentari |
Le contaminazioni accidentali |
Dallo spazio qualità allo spazio progresso: concetti, strumenti e approcci attraverso l'esperienza di Swisscom, Regione Sud |
Evoluzione, struttura e norme della qualità |
Imballaggi a contatto con gli alimenti: analisi dei fenomeni di trasferimento di massa |
Le norme CEI sulla fidatezza |
Una nuova opportunità per i prodotti agroalimentari: la loro valorizzazione attraverso la certificazione di conformità del prodotto |
Nuovi schemi certificativi per la qualità dei prodotti alimentari |
La prima certificazione di prodotto nel settore salumi: l'esperienza di un leader italiano |
Prodotti assoggettati a direttive del nuovo approccio |
Qualità è anche guerra agli sprechi per investire nell'innovazione |
Sicurezza chiavi in mano: il sistema sicurezza nel settore manifatturiero |
Sistemi di gestione e certificazioni nel settore agroalimentare |
Le strutture organizzative moderne riviste in un'ottica di flexible management (seconda parte) |
La biblioteca verso la qualità: progetto qualità della biblioteca del comune di Cinisello Balsamo |
La certificazione dei prodotti per le costruzioni tra il volontario ed il cogente |
La certificazione QS 9000 di una PMI: analisi dei requisiti supplementari (prima parte) |
Dalla metodologia d'indagine alla costruzione di indici di riferimento: una proposta per i servizi abitativi: la costruzione del CSI (Customer Satisfaction Index) nel comparto di edilizia residenziale pubblica |
Dalle ceneri degli RSU nasce il cemento |
La gestione dei dati tecnici nell'impresa virtuale |
La legge Merloni ter: obblighi e opportunità per imprese e fornitori |
Prodotti certificati per la garanzia dei consumatori |
Qualità ed etica: un binomio inscindibile per le aziende |
La qualità One to One. La qualità nella new economy |
Razionalizzare i processi per ricreare l'identità di una pubblica amministrazione |
Regole tecniche e criteri operativi per l'utilizzo della certificazione EN ISO 9000 nell'appalto di contratti relativi a progettazione, realizzazione, manutenzione, gestione e conduzione operativa dei sistemi informativi automatizzati |
Il ruolo e la scelta del consulente nei Sistemi Qualità |
La sorveglianza del mercato alla luce delle direttive europee e della direttiva 89/106 |
La competizione nelle telecomunicazioni internazionali: evoluzioni e strategie |
Il manager innovativo |
Una metodologia per indagini di customer satisfaction |
Qualità (efficacia) di un corso universitario |
Qualità negli acquisti: chiarezza nel linguaggio |
La qualità nel 21. secolo: nuove opportunità di miglioramento con nuovi sistemi manageriali |
La qualità nel settore turistico |
La realizzazione concreta della consulenza nella qualità risponde alle richieste degli utenti? (Resoconto del Convegno tenutosi a Milano nell'ottobre '99, con una tavola rotonda moderata da Giovanni Uggeri de Il Sole 24ore) |
Sicurezza dei prodotti rischi residui |
Sicurezza del lavoro: sovvenzioni comunitarie |
La significatività dei risultati di una verifica ispettiva |
Tutela dell'ambiente approccio integrato |
Verso un sistema di controllo della gestione delle attività di sviluppo |
Analisi FMEA per una misura della Qualità percepita in un Servizio Sanitario Assistenziale |
La certificazione di prodotto |
Certificazione di qualità per le produzioni agricole biologiche del mediterraneo |
Class Point, una metrica per la stima della taglia di sistemi orientati agli oggetti |
La competizione nelle telecomunicazioni internazionali: evoluzioni e strategie (seconda parte) |
I documenti e le norme Vision 2000 |
Un metodo di management: la rete |
Una metodologia per la pianificazione, il controllo e la valutazione della qualità del software |
Il miglioramento dei processi di sviluppo software in Siemens Information and Communication Network Spa |
Miti e realtà nella certificazione software |
Normazione del software nei sistemi per l'aerospazio e la difesa |
Per migliorare la qualità di prodotto migliorare il processo di sviluppo software: un caso di studio |
Rete di raccolta dati per il controllo statistico di processo |
Il Total Quality nel settore alberghiero |
Valutare e migliorare il processo di acquisizione del software |
Un'applicazione di 'Qualitometro' per la valutazione della qualità di un servizio di prenotazione ospedaliero |
Le attività del CMM CLUB ITALIA per il 2000 |
Contenimento dei costi di energia elettrica in una conceria |
Il contributo dei laboratori esterni di prova al miglioramento dei prodotti |
Forma e sostanza nella certificazione della qualità |
Garanzia e controllo di qualità del monitoraggio dell'aria |
Marketing e qualità totale (prima parte) |
Normativa e controlli non distruttivi: rivelazione di fughe leak detection |
La nuova norma per i laboratori ISO 17025 |
Le prove non distruttive nell'Industria (prima parte) |
Quale qualità per le prove |
La qualità totale in rete per Webegg |
La realizzazione concreta della consulenza nella qualità risponde alle richieste degli utenti? |
Il SIT nel Sistema Qualità Italia |
Tecnologie di Smart Card e di Internet |
Analisi dei sistemi di misura |
Apprendimento: un modello evolutivo di misurazione |
ARQUA: una associazione che esprime la voce del cliente |
Banche di qualità, un paradigma per la qualità nell'impresa banca |
Dall'assicurazione della qualità alla fidelizzazione del cliente |
Definire la Vision per governare processi di cambiamento |
Documentare le attività di verifica e taratura della strumentazione |
Marketing e qualità totale (seconda parte) |
Paura della qualità? |
Le prove non distruttive dell'industria (seconda parte) |
La qualità delle misure nelle piccole aziende operanti nel settore dell'autoveicolo |
Sindacalismo e qualità |
I sistemi di qualità integrata |
Apprendimento: un modello evolutivo di misurazione. Il controllo gestionale delle risorse umane (seconda parte) |
L'esperienza dell'applicazione di un sistema di gestione ambientale nell'industria tessile. Il caso pratico di due aziende certificate (prima parte) |
La leadership personale e il valore aggiunto ai sistemi qualità |
La logistica verso il terzo millennio |
Macchine industriali: doveri del produttore e del venditore |
Il mantenimento dei requisiti di sicurezza delle macchine e le verifiche di controllo |
Le parti dei sistemi di comando (o di controllo) legate alla sicurezza. Guida all'applicazione della EN 954-1 |
La qualità negli alberghi |
La rintracciabilità dei prodotti |
Segnaletica di sicurezza, non possiamo farne a meno |
Sicurezza delle macchine chiavi in mano: perché è importante conservare un buon documento di analisi dei rischi? |
Sicurezza e libera circolazione dei prodotti. Procedure d'immissione sul mercato dei prodotti e obbligo di sorveglianza degli stati |
Sicurezza, ergonomia ed etica |
Sistemi complessi e affidabilità umana |
La valutazione dei rischi. Studio comparativo di alcune situazioni internazionali |
L'applicazione delle norme ISO 9000 nelle direttive europee di prodotto |
Brevi considerazioni sulla zonizzazione acustica del territorio comunale ai sensi della legge 447/95 |
La certificazione ambientale applicata ad un territorio |
Criteri generali per la certificazione dei prodotti |
L'esperienza dell'applicazione di un sistema di gestione ambientale nell'industria tessile. Il caso pratico di due aziende certificate (seconda parte) |
L'evoluzione della qualità nella gestione aziendale |
La gestione ambientale nella supply chain: esperienze e metodi di coinvolgimento dei fornitori |
Outsourcing di qualità |
Piccole e medie imprese e ambiente. Il progetto 'L'impresa sostenibile: cultura, organizzazione e strumenti per la gestione ambientale' |
Qualità e ambiente: opportunità per l'agricoltura italiana |
Rapporto Certiquality di customer satisfaction |
Sistemi di gestione ambientale in aree industriali: esperienze in un'area a specializzazione produttiva e in una zona industriale attrezzata |
I vantaggi dell'ecogestione: un caso reale |
Aggiornamento professionale dei progettisti di sistemi di gestione per la qualità |
Alcune considerazioni sull'applicazione del D. Lgs. 626/94 come modificato del D. Lgs. 359/99 nei reparti produttivi |
Formazione continua quale presupposto per la competitività |
Formazione di giovani imprenditori alla guida dell'azienda familiare: un percorso di work based learning |
Formazione e corsi professionali nel settore elettroenergetico |
La gestione della qualità nella formazione superiore: un progetto sperimentale |
Informazione e formazione di sicurezza in azienda |
ISO/TS 16949 Fornitori del mercato automobilistico: requisiti particolari per l'applicazione della norma ISO 9001:1994 |
Qualità chimica e analisi |
Qualità del prodotto e qualità del lavoro in azienda |
Qualità e valutazione nei sistemi formativi |
La qualità nella formazione: alcune riflessioni |
Qualità per competere |
Strategie dell'impresa e qualità |
Valutazione e qualità dei progetti e delle azioni formative |
Vision 2000: i cambiamenti delle norme ISO 9000 e l'impatto nelle imprese |
Applicazione del D. Lgs. 626/94 (aggiornato al D. Lgs. 359/99) alla manutenzione |
L'implementazione della qualità del servizio |
Le ISO 9000 nel legno e nell'arredamento. La soddisfazione del cliente certificato |
Manutenzione correttiva e manutenzione preventiva nei sistemi qualità |
New economy, il ritardo dell'Europa |
Programmi di manutenzione Gestione ad alta visibilità |
La qualità del suono digitale |
Qualità per competere. Relazione presentata al convegno di apertura dell'Expoqualità alla Fiera di Parma |
Le strutture organizzative moderne riviste in un'ottica di flexible management (prima parte) |
TPM e manutenzione: quali sono i benefici che si ottengono in breve tempo, quali a lunga scadenza |
Il TPM nella qualità totale: l'evoluzione della manutenzione in uno stabilimento produttivo: il caso dello stabilimento Michelin di Fossano-Trento (SFT) |
L'utilizzo della certificazione EN ISO 9000 nella pubblica amministrazione |