Autore: Casadei, Thomas
Titolo: Educare alle differenze, promuovere parità. Saperi, istituzioni, pratiche (Diseguaglianze, dinamiche di potere, parità di genere)
Periodico: Diritto e società
Anno: 2024 - Fascicolo: 1/2 - Pagina iniziale: 81 - Pagina finale: 96 - Parte: SAGGI

Assumendo un approccio espressamente giusfemminista, viene proposta un'analisi a partire dalle pratiche sociali, politiche e culturali, nonchè delle interazioni che si verificano all'interno dei contesti familiari, culturali, politici e istituzionali. Quel che si intende mettere in evidenza sono gli stereotipi, i pregiudizi e le varie forme di discriminazione, che a lungo sono stati reiterati dal diritto. La "cultura dell'attraversamento" - per la quale gli uomini debbano porsi determinate questioni, facendosene carico, mettendo al contempo in discussione precisi assetti di potere - e il fatto che un tempo argomenti considerati "fuori tema" oggi siano divenuti il tema (i corpi, la sessualità, le relazioni parentali, la vita affettiva, i rapporti tra sistema del lavoro e sistema riproduttivo sociale) conduce a ragionare sul ruolo che l'Università con le sue molteplici attività anche nell'ambito del cosiddetta "terza missione", può svolgere nella direzione di una cultura del rispetto delle differenze e della promozione della parità tra i generi.




SICI: 0391-7428(2024)1/2<81:EADPPS>2.0.ZU;2-6

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies. Se continui a navigare sul sito, accetti espressamente il loro utilizzo.