Autore: Tittarelli, Marco
Titolo: Ancona, Baltimora, Londra: riflessioni sulla provenienza e la dispersione di alcune opere di Carlo Crivelli / Ancona, Baltimore, London: Observations on the Provenance and Dispersion of some Works by Carlo Crivelli
Periodico: Il capitale culturale
Anno: 2024 - Fascicolo: Supplementi 16 - Pagina iniziale: 477 - Pagina finale: 507 - Supplemento: S

Il presente contributo propone una rilettura delle fonti e delle notizie sulle opere realizzate da Carlo Crivelli per San Francesco ad Alto ad Ancona, in relazione agli importanti studi condotti negli anni sull’argomento. Oltre alla Visione del beato Gabriele Ferretti, oggi a Londra, e alla Madonna con il Bambino ad Ancona, gli studiosi hanno radunato intorno a questo contesto la Madonna con il Bambino e i santi Francesco, Bernardino da Siena e il donatore oggi a Baltimora e il San Francesco che raccoglie il sangue di Cristo del Museo Poldi Pezzoli di Milano. La data proposta per le quattro opere è il 1489 e frate Bernardino Ferretti è stato individuato come il committente. L’analisi improntata in questa sede cerca di riordinare le vicende del frate mettendole in relazione con tali opere e proponendo confronti e riflessioni sulla datazione dei dipinti e sulla loro provenienza dal contesto anconetano.    This contribution proposes a reexamination of the sources and information on the works created by Carlo Crivelli for San Francesco ad Alto in Ancona, in relation to the important studies conducted over the years on the topic. In addition to the Vision of Blessed Gabriele Ferretti, now in London, and the Madonna and Child in Ancona, scholars have gathered around this context the Madonna and Child and Saints Francis, Bernardino of Siena and the Donor today in Baltimore and the Saint Francis who collects the blood of Christ in Milan. The proposed date for the four works is 1489 and Brother Bernardino Ferretti has been identified as the client. The analysis undertaken here attempts to reorder the friar's events in relation to those of the works, making comparisons and reflections on the dating of the paintings and their provenance from the Ancona context.




SICI: 2039-2362 (2024)SUPPLEMENTI 16+<477:ABLRSP>2.0.ZU;2-Y

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico