Autore: Prete, Cecilia
Titolo: Carlo Crivelli in mostra: fortuna critica ed espositiva tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento / Carlo Crivelli on Display: Critical and Exhibition Fortunes between the End of the Nineteenth Century and the First Half of the Twentieth Century
Periodico: Il capitale culturale
Anno: 2024 - Fascicolo: Supplementi 16 - Pagina iniziale: 107 - Pagina finale: 131 - Supplemento: S

Il contributo analizza un aspetto della fortuna critica di Carlo Crivelli, in un periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e gli anni Sessanta del secolo successivo, che emerge attraverso la presenza dei dipinti del pittore veneto nelle mostre monografiche e in quelle collettive, dedicate all’arte italiana del Rinascimento o alla pittura veneta, realizzate sia in Italia sia all’estero. Percorrendo le tappe di un percorso che tocca momenti importanti nel determinare la personalità di Carlo Crivelli e la messa a fuoco del catalogo delle sue opere, spesso confuse con quelle di suo fratello Vittore e dei suoi seguaci, l’indagine si intreccia con l’avanzamento degli studi sull’artista e con l’ingresso delle sue tavole nei musei di tutto il mondo. Dalla metà del secolo scorso questi aspetti si concentrano intorno alla figura di Pietro Zampetti che fu il promotore di iniziative editoriali ed espositive destinate a mettere nella giusta evidenza uno dei protagonisti del Rinascimento.  The essay focuses on an aspect of Carlo Crivelli critical fortunes between the end of the 19th Century and the 1960s, analyzing the presence of paintings by the Venetian artist in both monographic and more general exhibitions dedicated to Italian Renaissance art, or Venetian painting, held in Italy and abroad. Following the stages of a journey touching upon important moments for the definition of Crivelli's personality and the catalogue of his works of art (often confused with those of Carlo’s followers, as well as those by his brother Vittore), the analysis intertwines with the progress of studies about the artist and with the official entry of his works into museums all over the world. Since the middle of the last century, these aspects revolve around the figure of Pietro Zampetti, promoter of research and exhibition initiatives finally pointing out the actual role played by this protagonist of the Italian Renaissance.




SICI: 2039-2362 (2024)SUPPLEMENTI 16+<107:CCIMFC>2.0.ZU;2-C

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico