Autore: De Carolis, Francesco
Titolo: Questione di stile: Carlo Crivelli e i rapporti con la miniatura / Thought of Style: Carlo Crivelli and Manuscript Illumination
Periodico: Il capitale culturale
Anno: 2024 - Fascicolo: Supplementi 16 - Pagina iniziale: 279 - Pagina finale: 306 - Supplemento: S

Il saggio che viene presentato intende aprire un nuovo fronte nell’ambito delle pro-blematiche legate alla produzione di Carlo Crivelli e si propone di prendere in considerazione il rapporto che l’artista instaurò con la miniatura. Il saggio prende spunto dallo studio di un trascurato capolettera conservato al Fitzwilliam Museum di Cambridge. In questa miniatura, ritagliata e proveniente da un graduale, la figura è chiaramente ispira-ta al Sant’Andrea Apostolo dello scomparto superiore del polittico di San Domenico di Ascoli Piceno firmato e datato 1476, oggi conservato alla National Gallery di Londra. Nonostante siano affatto evidenti i legami con Carlo Crivelli, le ricerche sull’artista tacciono completamente riguardo all’esistenza del foglio, e gli stessi studi specialistici sull’esemplare ne hanno affrontato solo marginalmente lo stile, riconducendolo peraltro in maniera generica all’area ferrarese. Il presente contributo intende invece approfondire la questione grazie al ritrovamento di un altro capolettera, anch’esso con tutta evidenza prodotto a partire da maestro veneziano. Per questo motivo, il contributo si concentra innanzitutto sull’analisi formale delle due opere e sul loro confronto stilistico, volendo dimostrare come esse provengano dallo stesso volume. La ricerca prosegue con una riflessione che si allarga alle altre possibili aree di influenza dell’autore dei lavori presentati, come ad esempio quello lombardo-leonardesco cui richiama il volto della Vergine dell’iniziale S. The essay that is presented intends to open a new front within the issues related to its production, and aims to take into consideration the relationship that Carlo Crivelli established with the miniature. The paper is inspired by the study of a neglected drop cap preserved at the Fitzwilliam Museum of Cambridge. In this miniature, cut out and coming from a gradual, the figure is clearly inspired by Saint Andrew the Apostle of the upper compartment of the polyptych of San Domenico di Ascoli Piceno signed and dated 1476, now held at the National Gallery in London. Even though they are the links with Carlo Crivelli are not at all evident, the research on the artist is completely silent regarding it to the existence of the sheet, and the same specialist studies on the specimen have only addressed it the style marginally, however generically tracing it back to the Ferrara area. The present contribution instead intends to delve deeper into the question thanks to the discovery of another drop cap, also clearly produced starting from some paintings made by the Venetian master. For this reason, the paper focuses first of all on the formal analysis of the two works and on their stylistic comparison, wanting to demonstrate how they came from the same volume. The research continues with a reflection which extends to other possible areas of influence of the author of the works presented, such as the Lombard and Leonardesque which recalls the face of the Virgin with the initial S.




SICI: 2039-2362 (2024)SUPPLEMENTI 16+<279:QDSCCE>2.0.ZU;2-P

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico