Autore: Schiavottiello, Fabio
Titolo: I contorni della figura del garante consumatore e il preavviso nelle segnalazioni “a sofferenza” ([Commento a], Tribunale di Sassari, 18 maggio 2021)
Periodico: Banca borsa e titoli di credito
Anno: 2022 - Volume: 75 - Fascicolo: 6 - Pagina iniziale: 852 - Pagina finale: 860 - Parte: 2

Nel contesto delle segnalazioni a sofferenza in Centrale Rischi, il provvedimento annotato si sofferma principalmente sugli obblighi di informativa al cliente posti in capo all'intermediario e sulle conseguenze della violazione di tali obblighi. Il Tribunale, inoltre, "garante consumatore", aderendo ai più recenti principi delineati dalla Suprema Corte, secondo cui la qualità di consumatore deve essere valutata con riguardo alla posizione del garante, non già del debitore garantito. La nota di commento illustra i principali orientamenti in merito ai rapporti tra la disciplina consumeristica e la figura del garante e, aderendo alle affermazioni del Tribunale in merito alle conseguenze della violazione dell'obbligo di informativa, fornisce alcuni spunti critici sulla differenziazione della portata di tale obbligo sulla base dello status del cliente. In the context of non - performing reports (segnalazioni a sofferenza) in the risk database (Centrale Rischi) , this decision primarily focuses on the client's information requirements imposed to any financial intermediary and on the consequences of the infringement of these obligations . Moreover, the Court incidentally deals with the issue of "consumer garantor" adhering with the most recent principles pointed out by the Supreme Court, according to which the capacity as a consumer shall be assessed with regards to the role of the guarantor, not of the guaranteed debtor. This comment outlines the main principles related to the relationship between consumers ' law and the role of a guarantor , and while adhering to the statements of the Court related to the consequences of the infringement of information obligations , it points out some significant issues on the differentiation of these obligations on the basis of a client's personal status.




SICI: 0390-9522(2022)75:6<852:ICDFDG>2.0.ZU;2-Q

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