Autore: Bianchi, Daniele
Titolo: Semaforo rosso per le informazioni nutrizionali alternative in etichetta
Periodico: Alimenta
Anno: 2022 - Volume: 2 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 9 - Pagina finale: 28

Nel mezzo di menzioni e indicazioni che invadono ogni angolo dell’imballaggio dei prodotti alimentari, nella selva oscura del puro marketing, arduo è per il consumatore di separare il buon grano dalla zizzania. Dietro la spinta di associazioni di consumatori, in diversi paesi, europei e non, si sperimentano strumenti complementari di informazione nutrizionale del consumatore. Mangiare sano non può essere solo l’appannaggio di una classe sociale agiata, ma deve essere un diritto per ogni cittadino informato e consapevole del proprio ruolo di consumatore. Leggendo l’etichetta, un consumatore dovrebbe poter essere in grado di scegliere di acquistare prodotti alimentari autentici, per nutrire corpo e mente, e non prodotti artificiali, miscele di aromi e additivi chimici, di zuccheri o dolcificanti, che, come la maggior parte dei prodotti trasformati o le bevande analcoliche, non hanno altro effetto che quello di riempire il corpo e illudere la mente. L’autore esamina vantaggi e svantaggi dell’esperienza britannica, francese, cilena e italiana, prima di avanzare una proposta alternativa e di vedere, se, nel futuro della Politica agricola comune et della strategia Green Deal, ci sarà infine spazio per una politica dell’alimentazione




SICI: 2284-3574(2022)2:1<9:SRPLIN>2.0.ZU;2-H
Testo completo: https://www.rivistalimenta.com/_files/ugd/0dc5bc_60fdd6ef8a9d4fc297d92d8696ac2a11.pdf

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