Shipping, le donne sul ponte di comando |
31 Dicembre 2020: nuove linee guida europee per requisiti IHM |
La seconda vita delle 'old Panamax' |
Noli in affanno, basteranno i vax Covid-19 per guarire? |
Avenir Advantage. Nave LNG bunkering costruita dal cantiere Keppel di Nantong |
Costa Firenze: Dallo stabilimento di Marghera una nuova prestigiosa cruise ship |
VAI 310. Unità a propulsione ibrida della GDF a protezione dell'ambiente lagunare |
La Comunità europea e la pesca sostenibile |
Gnl, obbiettivo depositi per il nord ovest italiano: sempre più usato nell'autotrasporto e apprezzato dagli amatori, il metano può traghettare l'Europa verso l'obiettivo zero emissioni |
Impianti di spegnimento incendio a gas chimico |
Ascensori navi passeggeri: esperienze e considerazioni |
Navi autonome: futuro mercato e preoccupazioni di oggi |
Grimaldi inaugura l'era 'Hybrid' |
Arriva l'EPIRB compatto con dimensioni ridotte: Si amplia la gamma dei dispositivi per la sicurezza della navigazione. Batterie al litio e affidabilità |
Una flotta a difesa di coste e infrastrutture portuali: L'intervento della Zeta Srl di Chioggi a Santa Margherita Ligure raccontato dal procuratore dell'Azienda Zampirollo |
IVA, disposizioni europee di riordino e allineamento |
Progetti con alimentazione a NH3 e a batterie |
Formazione, avanti tutta oltre la Pandemia : chiusi i bandi per i nuovi corsi ITS, ora si guarda al prossimo anno confidando nel superamento dell'emergenza sanitaria |
Marittimi, anatomia di un anno difficile: Nel 2020 è cresciuto il disagio degli equipaggi costretti a prolungare i periodi d'imbarco a causa della pandemia |
Gem Elettronica: sfida su investimenti Hi Tech: dagli impianti radar alla navigazione inerziale fino ai sistemi elettro-ottici. Intervista al vice Presidente |
Gruppo d'Amico e ABS Nautical Systems per la flotta digitale |
HOLISHIP, progettazione navale avanzata: dalla spirale di progetto all'integrazione attraverso un approccio olistico nel settore delle navi offshore |
Il convegno NAV 2021 posticipato al 2022 |
Consiglio Direttivo e Assemblea in remoto |
Il Council Meeting del CEMT on-line ; a cura di Gianfranco Damilitano |
Telesca nominato Vice Chairman CEMT |
Il 12° simposio HSMV e-conference a Napoli |
Seminari ATENA Lombardia al Salone Nautico di Genova: l'evoluzione tecnologica nel settore dei gommoni e la nuova frontiera della vela con il sistema Foiling |
La trasformazione del piroscafo Tullio: Da yacht a nave passeggeri e poi dragamine, salvò l'incrociatore Bolzano nel 1942. Ricordo di Armando Traetta e Giuseppe Aponte |
Tempeste e trenini, dai disastri una opportunità |
ERG cresce in Polonia con un nuovo parco eolico |
RSY amplia il cantiere dedicato ai superyachts |
Navi autonome, nel 2021 nuovo contratto BIMCO |
Gnl: Edoson e Enegas insieme a Ravenna |
Al via la collaborazione Fincantieri-Cochin |
Registro Italiano Navale d'Amico presidente |
CMC Marine rinforza la rete con E-learning |
ABB, commessa corena da 300 milioni di dollari |
Shiprecycling, la UE aggiorna lista cantieri |
Porti: Amburgo primo partner della Cina |
Augusta, al via i lavori del nuovo terminal |
Varato a Viareggio FPV monegasco |
Kenc, nuovi sistemi automatici per attracco |
La novergese Arribatec acquisisce l'italiana IB |
Accordo commerciale tra Svitzer e Caterpiller |
Star Breeze consegnata-da Fincantieri |
Assarmatori, 2 miliardi per il rinnovo flotta |
Gioia Tauro, consegnato il Channel Pilot MK3 |
Idrogeno tecnologia per decarbonizzare |
Greggio, aumenta la produzione in Cina |
Presentazione Genova Blue District |
Coin ceremony per Celebrity Beyond |
Vanzetti, selezionata tra le imprese vincenti |
Grimaldi riconfermato presidente di Alis |
Logistica, Trieste inaugurato Easywagon |
Cina: a breve operativa nuova unità di ricerca |
Finanziamento BEI per tre navi della MMI |
Crociere, nel 2020 l'Italia ha perso un miliardo |
Thrusters, una nuova generazione Fincantieri |
L'industria marittima in modalità digitale |