Autori
Alberti, Fernando G.Pant, Dipak R.Titolo
Anthropology and business: reflections on the business applications of cultural anthropologyPeriodico
Liuc papersAnno:
1997 - Volume:
6 - Fascicolo:
42 - Pagina iniziale:
1 - Pagina finale:
25Oggi il mondo degli affari assume sempre più una dimensione internazionale ed interculturale. La complessità del mercato, il clima e la cultura d'impresa e la gestione delle risorse umane richiedono un approccio interdisciplinare ed interculturale, tipico dei metodi e delle ricerche antropologiche. Il mondo dei consumatori è in evoluzione ed è ricco di differenziazioni sempre più marcate e di fermenti psico-culturali. Tali cambiamenti propongono nuove sfide per i progettisti e realizzatori di prodotti, servizi, sistemi e processi. Molte di tali sfide in campo economico-sociale vanno al di là dei sistemi di analisi e pianificazione lineare convenzionali. Cambiamenti rapidi e discontinui rendono inutilizzabili i sistemi previsionali convenzionali ed i piani strategici di tipo puramente quantitativo. Sono necessarie ricerche qualitative, sessioni di brainstorming e sistemi di pianificazione circolari e per scenari (tutti strumenti che gli antropologi più esperti sono in grado di fornire) per affrontare tali sfide in modo consapevole.
SICI: 1722-4667(1997)6:42<1:AABROT>2.0.ZU;2-Q
Testo completo:
http://www.biblio.liuc.it/liucpap/pdf/42.pdfEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico