"

Autore
Gola, Carlo

Titolo
Le strategie di prezzo delle imprese esportatrici: dalla svalutazione della lira all'entrata nell'euro.
Periodico
Liuc papers
Anno: 2000 - Fascicolo: 77 - Pagina iniziale: 1 - Pagina finale: 35

Nel 1992 e nel 1995 la lira ha attraversato due gravi crisi valutarie. In seguito il tasso di cambio si è stabilizzato, permettendo alla moneta italiana di partecipare alla nascita dell'euro. L'obiettivo del presente lavoro è quello di descrivere le strategie di prezzo praticate sui beni esportati dalle imprese manifatturiere. Allo scopo sono state realizzate un insieme di rilevazioni condotte tramite l'indagine annuale della Banca d'Italia su un campione di circa 250 imprese lombarde. I quesiti hanno consentito di mettere in luce aspetti difficilmente misurabili tramite statistiche tradizionali, quali il rispetto della "legge del prezzo unico", il grado di pass-through, il pricing to market, la traslazione dell'incremento dei costi derivante dal deprezzamento, ecc.. Pur trattandosi di una informazione frammentaria e spesso di natura qualitativa, è possibile affermare che il primo deprezzamento del cambio avrebbe indotto le imprese ad aumentare la competitività, mentre il secondo sembrerebbe essere stato utilizzato per consolidare le quote di mercato sull'estero. Dall'indagine è emerso inoltre che mediamente e nel lungo periodo solo il 42 per cento delle imprese rispetta la "legge del prezzo unico". Di recente questo fenomeno di convergenza dei livelli dei prezzi è aumentato tra le imprese multinazionali e tra quelle che producono beni intermedi mentre per l'intero campione si è stabilizzato attorno al 45 per cento.



SICI: 1722-4667(2000)77<1:LSDPDI>2.0.ZU;2-V
Testo completo: http://www.biblio.liuc.it/liucpap/pdf/77.pdf

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico