"

Autore
Bratti, Massimiliano

Titolo
Oltre la scuola dell'obbligo. Un'analisi empirica della decisione di proseguire nell'istruzione post-obbligo in Italia.
Periodico
Università degli studi di Ancona. Dipartimento di Economia. Quaderni
Anno: 2001 - Volume: 5 - Fascicolo: 150 - Pagina iniziale: 1

In questo paper viene analizzata la decisione di proseguire gli studi dopo il completamente della 'scuola dell'obbligo' in Italia. Utilizzando i dati dell'Indagine sui Bisogni delle Famiglie Italiane (Banca d'Ita1ia) sono stati stimati dei modelli di scelta binaria (probit e logit) al fine di evidenziare i fattori che hanno un maggior impatto sulla scelta di proseguire nell'istruzione postobbligo. La stima del modello econometrico mostra che la tipologia degli individui con una minore probabilità di proseguire sono quelli con una o più delle seguenti caratteristiche: residenza al sud, in città di grandi dimensioni, con padre privo di istruzione, lavoratore indipendente, nel settore agricolo e con madre con livello di istruzione inferiore alla licenza media superiore. Anche il reddito familiare influenza fortemente le scelte di istruzione soprattutto al centro-sud, dove i livelli di reddito sono più bassi. Le variabili legate al calcolo economico, il cui molo è spesso enfatizzato dall'approccio mainstream alle scelte di istruzione, la teoria del capitale umano, non risultano significative nella decisione di proseguire nell'istruzione secondaria superiore nel contesto italiano, dove sembra essere dominante il ruolo dei fattori socio-familiari.




Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero